Anche la settima arte rientra nell’ampia programmazione del Festival Respighi Bologna che tra multidisciplinarietà e coinvolgimento di attori complementari del tessuto culturale cittadino, ha proposto quest’anno un calendario di appuntamenti numericamente doppio rispetto alle precedenti edizioni.
L’appuntamento con il grande schermo è domenica 19 ottobre alle 18 in collaborazione con la Cineteca di Bologna, quando al Cinema Modernissimo risuonerà il poema sinfonico I Pini di Roma composto da Ottorino Respighi nel 1924.
Si tratta della proiezione de The Anatomy of a Symphonic Orchestra (51’), in cui Leonard Bernstein combina spiegazione e interpretazione alla guida della New York Philharmonic Orchestra. Il filmato, andato originariamente in onda sulla CBS il 24 maggio 1970 e sottotitolato in italiano a cura della Cineteca, fa parte della serie di conferenze combinate alle esibizioni della Filarmonica Young People’s Concerts che il direttore guidò dal 1958 al 1972. La formula era stata pensata per avvicinare un pubblico più vasto, a partire dalle famiglie, alla musica classica e la CBS lo trasformò in un grande successo che andò in onda in oltre quaranta paesi di tutto il mondo, divenendo la prima serie di concerti mai trasmessi in televisione.

Nessun commento:
Posta un commento