venerdì 17 ottobre 2025

WKO TALK / Domenica 19 ottobre a Pesaro l'incontro con MARIO TOTARO su “Erik Satie, il precursore”, con proiezione di "Entr'acte" di René Clair (1924)

 

Domenica 19 ottobre (ore 11), nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro, proseguono le conversazioni in musica con Mario Totaro - compositore e pianista – nell’ambito del ciclo “Cherchez la France, la Parigi musicale del primo Novecento” promosso ed organizzato dall’associazione Wunderkammer Orchestra Ets in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Amat, e con il sostegno di Sistemi Klein (main sponsor), Morfeus, Riviera Banca, Giardino di Santa Maria.
Dopo l’incontro dedicato a Claude Debussy, Totaro racconta “Erik Satie, il precursore”, con esempi musicali dal vivo. L’incontro, per tutti, è dedicato ad un pubblico di curiosi, neofiti e appassionati.
Erik Satie è uno dei musicisti più interessanti e singolari vissuti a cavallo fra '800 e '900. Vicino alla corrente dei dadaisti e dei surrealisti, anticonformista, eccentrico, provocatore per natura, è considerato un precursore delle prime avanguardie parigine e come tale influenzò direttamente autori come Debussy e Stravinskij. In coda all'incontro è possibile visionare il film “Entr'acte” di René Clair (1924), su musiche di Satie, considerato il manifesto del cinema dadaista e una delle opere più significative delle avanguardie francesi nel cinema. Era destinato ad essere diffuso nell'intervallo di “Relâche”, balletto di Jean Börlin e Francis Picabia, su musica di Erik Satie, al Théâtre des Champs-Élysées, da parte dei Balletti Svedesi di Rolf de Maré; tra i protagonisti, lo stesso Satie, e grandi artisti dell’epoca tra cui Marcel Duchamp e Man Ray.
Prossimi incontri con Mario Totaro saranno il 16 novembre e il 30 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento