Domenica 19 ottobre (ore 11), nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro, proseguono le conversazioni in musica con Mario Totaro - compositore e pianista – nell’ambito del ciclo “Cherchez la France, la Parigi musicale del primo Novecento” promosso ed organizzato dall’associazione Wunderkammer Orchestra Ets in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Amat, e con il sostegno di Sistemi Klein (main sponsor), Morfeus, Riviera Banca, Giardino di Santa Maria.
Dopo l’incontro dedicato a Claude Debussy, Totaro racconta “Erik Satie, il precursore”, con esempi musicali dal vivo. L’incontro, per tutti, è dedicato ad un pubblico di curiosi, neofiti e appassionati.
Erik Satie è uno dei musicisti più interessanti e singolari vissuti a cavallo fra '800 e '900. Vicino alla corrente dei dadaisti e dei surrealisti, anticonformista, eccentrico, provocatore per natura, è considerato un precursore delle prime avanguardie parigine e come tale influenzò direttamente autori come Debussy e Stravinskij. In coda all'incontro è possibile visionare il film “Entr'acte” di René Clair (1924), su musiche di Satie, considerato il manifesto del cinema dadaista e una delle opere più significative delle avanguardie francesi nel cinema. Era destinato ad essere diffuso nell'intervallo di “Relâche”, balletto di Jean Börlin e Francis Picabia, su musica di Erik Satie, al Théâtre des Champs-Élysées, da parte dei Balletti Svedesi di Rolf de Maré; tra i protagonisti, lo stesso Satie, e grandi artisti dell’epoca tra cui Marcel Duchamp e Man Ray.
Prossimi incontri con Mario Totaro saranno il 16 novembre e il 30 novembre.

Nessun commento:
Posta un commento