martedì 28 ottobre 2025

Torna sul podio di Santa Cecilia Antonio Pappano, per dirigere la Sinfonia “Jupiter” di Mozart e la Grosse Messe di Bruckner.

 

Il secondo appuntamento della stagione sinfonica vede protagonista il direttore Antonio Pappano (nella fofto di Musacchio & Iannello/Emi), sul podio della Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle ore 20, domenica 2 novembre alle ore 18. Con lui sul palco, assieme a Orchestra e Coro (il cui maestro è Andrea Secchi) anche il soprano Natalya Romaniw, il contralto Szilvia Vörös, il tenore Pavel Cernoch e il basso Giorgi Manoshvili.
Il programma prevede l’esecuzione di due imponenti pagine musicali: nella prima parte del concerto sarà protagonista Mozart con la Sinfonia n. 41 “Jupiter”, diretta da Pappano a Santa Cecilia cinque anni fa. Il Direttore Emerito ha già diretto in più occasioni questo programma con l’Orchestra di Santa Cecilia, nel 2006, 2008 e, l’ultima volta, nel 2020. Fu invece Richard Strauss a dirigere per la prima volta a Santa Cecilia nel 1908 la Sinfonia di Mozart – il cui epiteto ‘Jupiter’ fu dato non dal compositore, bensì dal violinista e impresario Johann Peter Salomon.
Nella seconda parte del concerto, Pappano affronta una delle opere più ambiziose e meno eseguite di Anton Bruckner: la Messa n. 3 in fa minore, completata nel 1868. Un’opera dalla scrittura imponente e fortemente drammatica, che fonde l’intensità della fede del compositore con la potenza architettonica tipica del sinfonismo tardo-romantico. Considerata una delle pagine corali più alte del repertorio sacro ottocentesco, la Messa richiede un grande equilibrio tra le forze orchestrali, corali e vocali, che qui si alternano e si fondono in un flusso musicale.
Ospite regolare dell’Accademia di cui è stato Direttore Musicale, nonché tra i direttori d’orchestra più richiesti dei nostri tempi, Antonio Pappano tornerà a dirigere l’Orchestra di Santa Cecilia il 28, 29 e 30 maggio con il violinista Leonidas Kavakos. In programma il Concerto per violino n.1 di Šostakovič, Sinfonia n. 9 “La Grande” e Schubert.


30 e 31 ottobre ore 20, 2 novembre ore 18

Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
 
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
soprano Natalya Romaniw
contralto Szilvia Vörös
tenore Pavel Cernoch
basso Giorgi Manoshvili
maestro del coro Andrea Secchi
 
Mozart Sinfonia n. 41 “Jupiter”
Bruckner Messa n. 3 in fa minore “Grosse Messe”     

Nessun commento:

Posta un commento