Istituzione Universitaria dei Concerti
I CONCERTI DELL’AULA MAGNA
81a Stagione 2025 | 2026
Martedì 28 ottobre . ore 20.30
2025 Anniversary Concert
Progetto e produzione originale IUC
In occasione del 100° anniversario
della nascita di Luciano Berio, Pierre Boulez, Aldo Clementi e dei 50
anni dalla morte di Luigi Dallapiccola
MDI ENSEMBLE
Cristina Zavalloni voce
Luigi Dallapiccola Piccola musica
notturna
Aldo Clementi Berceuse
Aldo Clementi Settimino
Pierre Boulez Dérive 1
Aldo Clementi Luciano Berio
Aldo Clementi Duetto con due
strumenti in eco
Luciano Berio Folk Songs
Anche per questa 81° stagione la IUC rinnova con determinazione e passione il suo impegno verso la musica d’oggi, confermandosi come una delle realtà culturali più attive nella promozione di progetti inediti e innovativi. Nel solco di questa tradizione che affonda le radici nel primo Ateneo universitario di Roma, martedì 28 ottobre alle 20.30 arriva in Aula Magna il 2025 Anniversary Concert, produzione esclusiva della IUC che rende omaggio a quattro protagonisti assoluti della modernità: Luciano Berio, Pierre Boulez (foto a destra), Aldo Clementi – nel centenario della nascita (nella foto di apertura) – e Luigi Dallapiccola, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Un concerto che è insieme celebrazione, memoria e visione dedicato ad autori che hanno radicalmente trasformato il linguaggio sonoro, ciascuno con una voce inconfondibile.
"In questo programma - sottolinea il consigliere artistico Nicola Sani - ideato come un mosaico di estetiche e tensioni creative, le trame complesse di Boulez incontrano la poetica rarefatta e contemplativa di Clementi, costruita su un tempo musicale dilatato e profondamente astratto, la vocalità densa e drammatica di Dallapiccola (nella foto a sinistra) si confronta con la visionarietà aperta e mobile di Berio. Un appuntamento che non guarda solo al passato, ma rilancia il senso della musica d’autore come atto vivo, necessario e attuale".
A dar vita a questo omaggio, l’MDI Ensemble, riconosciuto tra i più autorevoli interpreti del repertorio contemporaneo e la voce magnetica di Cristina Zavalloni, tra le interpreti più versatili della scena attuale.
Mdi ensemble (nella foto di Margherita Busacca) nasce a Milano nel 2002. Nel 2017 è insignito del premio “Una vita nella musica” dal Teatro alla Fenice di Venezia, per aver perseguito “con tenacia e infaticabile studio uno scopo molto preciso, affrontare cioè la produzione di musica contemporanea con una forte identità di suono e di stile interpretativo, alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”. Nel 2021 riceve il Premio Franco Abbiati dedicato a Mario Messinis “per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei che ha affrontato con disciplina analitica e compenetrazione poetica, individuando nel dialogo diretto con i compositori eseguiti la chiave di accesso per decifrare partiture di segno diversissimo, sempre coltivando una propria cifra sonora e interpretativa”. Sin dagli esordi l’ensemble collabora con alcuni dei più grandi compositori viventi ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Dal 2016 mdi ensemble organizza a Milano la rassegna di concerti e masterclass “Sound of Wander”. Dal 2023 mdi ensemble collabora con il Festival Pontino a Sermoneta (Incontri Internazionali di Musica Contemporanea) e dal 2025 è ensemble in residence al corso di composizione di Salvatore Sciarrino, presso l’Accademia Musicale Chigiana a Siena. Ha inciso cd dedicati a Simone Movio, Mauro Lanza e Andrea Valle, Marco Momi, Giovanni Verrando, Misato Mochizuki, Emanuele Casale, Sylvano Bussotti, Stefano Gervasoni (premio Accademia Charles Cros, “Coup de coeur-musique contemporaine” 2009), Simone Movio.Il DVD See the Sound–Homage to Helmut Lachenmann è stato trasmesso da Rai 5 e Sky Classica.




Nessun commento:
Posta un commento