XV appuntamento del Turin Baroque Music festival 2025, Martedì 21 Ottobre 2025 ore 21:00 presso la Real Chiesa di S. Lorenzo, in Piazza Castello, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino, con protagonista il Coro Musicaviva, diretto da Daniela Lepore. Alle ore 20:15 il musicologo Paolo Cavallo dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte introdurrà all’ascolto con un dialogo pre-concerto.
Il concerto “Palestrina 500” propone un'interessante pagina policorale del “Princeps Musicae” nel 500esimo della nascita: la Missa “Fratres ego enim accepi”.
Il mottetto "Fratres Ego enim accepi" fu scritto da Giovanni Pierluigi da Palestrina in occasione della Missa in "Coena Domini", che si celebra il Giovedì Santo.
Questa messa commemora l'ultima cena di Gesù e il mottetto è preso da un verso della lettera ai Corinzi, ove San Paolo specifica che tramanderà la tradizione che lui ha ricevuto dagli Apostoli del Signore anche a coloro che lo ascolteranno ... questa tradizione è arrivata fino a noi grazie a questo meraviglioso mottetto.
"Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse:
«Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me».
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo:
«Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me»."
(Lettera ai Corinzi - 11)
Il mottetto di Palestrina è tipico del grandioso stile policorale romano dell'era post-tridentina, che ebbe un profondo impatto sui successivi compositori iberici del periodo della Controriforma. Quando venne eseguito durante la Messa del Giovedì Santo a Vila Viçosa come Offertorio.
João IV, che nutriva un vivo interesse per la musica di Palestrina, sfidò le critiche precedenti e ne difese la musica nel suo trattato Respuestas (1654 circa).
Daniela Lepore si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa città. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca tenuti dall’associazione culturale ‘Corale Polifonica di Sommariva Bosco’.
Ha al suo attivo un’esperienza più che decennale, avendo diretto in passato la formazione Sintonia, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, e il gruppo Arcadia. Ha collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale ‘Cottini’ di Torino, con il quale ha vinto più volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico ‘Elisabetta Turroni’ di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali.
Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando pianoforte e propedeutica musicale nelle scuole primarie e per la quale da tre anni prepara e dirige il Coro di Voci Bianche degli alunni della Scuola primaria F.Mazzarello di Torino, denominato successivamente “Coro Cantamondo” proprio per la sua caratteristica formazione composta da alunni di nazionalità diverse, cosa che conferma e dimostrare come la musica abbia la capacità di unire abbattendo le barriere etniche e religiose contribuendo inoltre ad allargare i confini culturali nei ragazzi. Insegna Pianoforte ed esercitazioni corali presso l’Associazione Musicaviva


Nessun commento:
Posta un commento