“Il Massimo per la Città”, la campagna di concerti diffusi ideata dalla Fondazione Teatro Massimo, torna con un nuovo appuntamento domenica 26 ottobre 2025 alle ore 19:30 presso la Chiesa Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa (Piazza Europa, 40). L'iniziativa mira a portare la musica fuori dai confini fisici del Teatro, raggiungendo i 25 quartieri cittadini.
“Il Massimo per la Città non è solo un cartellone, è un’azione concertata che vede il Teatro uscire dalle proprie mura per andare incontro al pubblico in tanti luoghi diversi: dai monumenti storici alle periferie, passando per ospedali, scuole, chiese e piazze,” spiega il Sovrintendente Marco Betta. “Vogliamo portare musica di qualità in aree spesso escluse dai circuiti culturali, dimostrando come l'arte possa essere un potente veicolo di inclusione e partecipazione, raggiungendo nuovi pubblici oltre i nostri confini fisici.”
Il concerto vedrà protagonista l’Ensemble d’Archi dell’Orchestra del Teatro Massimo, composto da violini, viole, violoncelli e contrabbassi, e guidato dalla spalla concertante Silviu Dima (nella foto). Il programma si concentra sul repertorio per archi e prevede l’esecuzione di tre celebri composizioni di Mozart che rientrano nel genere della serenata: i Divertimenti in Re maggiore K. 136 e in Fa maggiore K. 138, e la celeberrima Piccola musica notturna (Eine Kleine Nachtmusik). Segue la Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten, composta nel 1934 e basata su temi giovanili del compositore spesso accostato a Mozart per il suo talento precocissimo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento:
Posta un commento