Per festeggiare i suoi 260 anni di storia, il Teatro Comunale di Bologna torna eccezionalmente nella sua storica sede di Piazza Verdi, attualmente chiusa per i lavori di riqualificazione, per registrare a porte chiuse in Sala Bibiena un concerto straordinario con l’Orchestra e il Coro della Fondazione lirico-sinfonica felsinea guidati dalla Direttrice musicale Oksana Lyniv. Sono infatti in corso oggi, lunedì 8 maggio, le sessioni di registrazione del concerto – con ripresa multicamera e regia video – che sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del TCBO il prossimo 14 maggio, giorno del compleanno del Comunale, che aprì le sue porte nel 1763.
Per celebrare questa importante ricorrenza, Lyniv ha scelto simbolicamente di dirigere due pagine di Richard Wagner, tratte da opere del compositore tedesco che sono state rappresentate per la prima volta in Italia proprio al Comunale. Dal Parsifal, che ebbe il suo battesimo nazionale a Bologna il 1° gennaio 1914, la direttrice d’orchestra ucraina propone la Suite nella versione approntata da Claudio Abbado per la Filarmonica di Berlino scegliendo estratti dal terzo atto. Nel finale si affianca all’Orchestra il Coro, istruito da Gea Garatti Ansini. Da Der fliegende Holländer (L’olandese volante), presentato in Italia in Sala Bibiena il 14 novembre 1877, Lyniv dirige l’Ouverture che racchiude i principali temi dell’opera.
Il concerto sarà trasmesso alle ore 11.00 di domenica 14 maggio e resterà disponibile sul canale YouTube del Teatro anche successivamente.
le foto sono scattate durante la registrazione del concerto in Sala Bibiena, alla presenza del Sindaco di Bologna e Presidente della Fondazione Teatro Comunale Matteo Lepore (crediti Michele Lapini)
Nessun commento:
Posta un commento