L’Associazione APS LudusOrionis si fa
promotrice di uno stage estivo, dal titolo “La musica sacra in
Sicilia nei secoli XVI e XVII”, con l’intento di approfondire la
conoscenza e la diffusione del repertorio sacro rinascimentale e
barocco siciliano e di promuoverne e incoraggiarne l’esecuzione. Lo
stage, della durata di 5 giorni, offre agli iscritti la possibilità
di curare la preparazione tecnica e interpretativa con artisti di fama
internazionale e di partecipare alla concertazione dei brani scelti
per un concerto finale, che sarà tenuto nel Santuario Maria
Ausiliatrice ad Alì Terme. Quest’anno, oggetto dello stage sarà
una Missa brevis per doppio coro di Giuseppe Palazzotto
Tagliavia. Lo stage è rivolto a:
1. Solisti, che vogliano approfondire la tecnica e l’interpretazione del repertorio sacro e che lavoreranno con uno dei 4 docenti di vocalità. Ogni lezione quotidiana avrà una durata di 50 minuti.
Coristi, che avranno l’opportunità di seguire un training di apprendimento dei brani scelti per il concerto finale dello stage. Sono previsti incontri periodici di preparazione musicale con maestri collaboratori a partire da maggio 2023. Verrà data particolare cura anche alla preparazione tecnico-vocale, con lezioni individuali e/o collettive tenute dai vocal coaches.
1. Solisti, che vogliano approfondire la tecnica e l’interpretazione del repertorio sacro e che lavoreranno con uno dei 4 docenti di vocalità. Ogni lezione quotidiana avrà una durata di 50 minuti.
Coristi, che avranno l’opportunità di seguire un training di apprendimento dei brani scelti per il concerto finale dello stage. Sono previsti incontri periodici di preparazione musicale con maestri collaboratori a partire da maggio 2023. Verrà data particolare cura anche alla preparazione tecnico-vocale, con lezioni individuali e/o collettive tenute dai vocal coaches.
PAOLO DA COL
Ha compiuto studi musicali al Conservatorio di Bologna e musicologici all’Università di Venezia e presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. È il bibliotecario del Conservatorio di Venezia. Sin da giovanissimo ha orientato i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e preclassica, unendo costantemente ricerca ed esecuzione. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane e dal 1998 dirige l’ensemble vocale maschile Odhecaton, al quale è stato conferito nel 2018 il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Con Odhecaton ha registrato una quindicina di dischi che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti, tra i quali il Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, 5 diapason d’or, 2 diapason d’or de l’année, cd of the Year (Goldberg), Editor’s choice (Gramophone). Ha diretto con Luigi Ferdinando Tagliavini e dirige la rivista L’Organo e ha collaborato in qualità di critico musicale con varie riviste specializzate, ha diretto il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalità. Collabora all’edizione critica delle opere di C. Gesualdo da Venosa e G. Tartini.
Ha compiuto studi musicali al Conservatorio di Bologna e musicologici all’Università di Venezia e presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. È il bibliotecario del Conservatorio di Venezia. Sin da giovanissimo ha orientato i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e preclassica, unendo costantemente ricerca ed esecuzione. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane e dal 1998 dirige l’ensemble vocale maschile Odhecaton, al quale è stato conferito nel 2018 il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Con Odhecaton ha registrato una quindicina di dischi che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti, tra i quali il Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, 5 diapason d’or, 2 diapason d’or de l’année, cd of the Year (Goldberg), Editor’s choice (Gramophone). Ha diretto con Luigi Ferdinando Tagliavini e dirige la rivista L’Organo e ha collaborato in qualità di critico musicale con varie riviste specializzate, ha diretto il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalità. Collabora all’edizione critica delle opere di C. Gesualdo da Venosa e G. Tartini.
Docenti di vocalità
ALESSANDRO CARMIGNANI
VINCENZO DI DONATO
SANTINA TOMASELLO
MARCELLO VARGETTO
ALESSANDRO CARMIGNANI
VINCENZO DI DONATO
SANTINA TOMASELLO
MARCELLO VARGETTO
Maestri collaboratori
GIANNALISA ARENA
MARIA CARMELA DE CICCO
NAZZARENO DI BENEDETTO
GIOVANNI LOMBARDO
Vocal coaches
CLAUDIA CARISTI
JENNIFER SCHITTINO
ALESSANDRO VARGETTO
PROGRAMMA
7 agosto, ore 10.00 Accoglienza- Inizio lezioni individuali- ore 17.00 I incontro con il M° Paolo Da Col
8-11 agosto, ore 10.00-12.30 e 15.10-16.00 lezioni individuali per i solisti- ore 11.00-12.30 e 16.30-19.30 attività corale
9 agosto, ore 21.15 Concerto LudusOrionis ensemble
10 agosto, ore 21.15 Prova generale aperta
11 agosto, ore 21.15 Concerto finale
Condizioni e quote di partecipazione
Saranno ammessi max. 16 cantanti e 40 coristi.
Il costo dell’intero stage per i solisti è di € 200 e per i coristi di € 100, di cui il 50% (€ 100 per i solisti e € 50 per i coristi) da versare come quota d’iscrizione non rimborsabile; la somma restante del pagamento dovrà essere versata entro il primo giorno dei lavori.
Lo stage si svolgerà nei locali della Casa di Accoglienza Stella Maris, via Francesco Crispi, 171-98021 Alì Terme (Me). Vi è la disponibilità di una sistemazione in loco compresa di vitto e alloggio, al prezzo di € 50 al giorno. Si consiglia agli interessati di prenotare per tempo perché i posti sono limitati.
Per l’adesione è necessario effettuare una iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 15 giugno 2023, compilando il relativo modulo presente sul sito dell’Associazione (www.ludusorionis.com) e allegando la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione. Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria2@ludusorionis.com
I partecipanti riceveranno successivamente una mail di conferma dell’iscrizione e tutte le istruzioni per la frequenza al corso e per il relativo pagamento.
I pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario intestato all’Associazione Ludus Orionis, Via A. Squarcialupi, 6-50144 Firenze; IBAN: IT03I0306909606100000184484.
In caso di cancellazione dello stage, per causa di forza maggiore, è previsto il rimborso totale della quota precedentemente versata.
Saranno ammessi max. 16 cantanti e 40 coristi.
Il costo dell’intero stage per i solisti è di € 200 e per i coristi di € 100, di cui il 50% (€ 100 per i solisti e € 50 per i coristi) da versare come quota d’iscrizione non rimborsabile; la somma restante del pagamento dovrà essere versata entro il primo giorno dei lavori.
Lo stage si svolgerà nei locali della Casa di Accoglienza Stella Maris, via Francesco Crispi, 171-98021 Alì Terme (Me). Vi è la disponibilità di una sistemazione in loco compresa di vitto e alloggio, al prezzo di € 50 al giorno. Si consiglia agli interessati di prenotare per tempo perché i posti sono limitati.
Per l’adesione è necessario effettuare una iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 15 giugno 2023, compilando il relativo modulo presente sul sito dell’Associazione (www.ludusorionis.com) e allegando la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione. Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria2@ludusorionis.com
I partecipanti riceveranno successivamente una mail di conferma dell’iscrizione e tutte le istruzioni per la frequenza al corso e per il relativo pagamento.
I pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario intestato all’Associazione Ludus Orionis, Via A. Squarcialupi, 6-50144 Firenze; IBAN: IT03I0306909606100000184484.
In caso di cancellazione dello stage, per causa di forza maggiore, è previsto il rimborso totale della quota precedentemente versata.
ALESSANDRO CARMIGNANI
Nato a Pisa, si è diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; dopo gli studi tradizionali si è recato all’estero ed in seguito a Venezia dove si è perfezionato nella pratica della musica antica. Ha debuttato nel “Rinaldo” di G.F. Haendel nel 1991, sotto la direzione di Piero Bellugi e nel famoso allestimento di Pier Luigi Pizzi che ne era anche il regista. In seguito si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo in circa duemila spettacoli tra opere e concerti, e al suo attivo ci sono oltre 170 incisioni discografiche per le più importanti etichette, molte delle quali vincitrici di vari premi. Collabora da anni con Rai Trade per la produzione di colonne sonore. È il fondatore del Gruppo Vocale Ecclesia.
VINCENZO DI DONATO
Si è formato musicalmente in più direzioni conseguendo i diplomi di organo, di musica corale e di canto. Ha maturato numerose esperienze come direttore di coro eseguendo un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale ai cori d’opera. Come tenore, si è esibito in prestigiosi Festivals e Teatri in Europa, USA ( Lincoln Center – New York ), sud America ( teatro Avenida, teatro Coliseo - Buenos Aires ), Giappone ( la folle journée in Tokio) con direttori quali S. Vartolo, A. Curtis, P. Maag, A.Ceccato, A. Florio, R.Gini, F.M.Bressan, A.L.King, A.Orizio, P.Neumann, Valade,
R.Alessandrini, M.Gester, F.Pirona, U.Michelangeli, P. Nemeth, P.Csaba, F.M. Bressan, D. Fasolis. Ha partecipato a registrazioni Rai e ha registrato per numerose case discografiche tra cui Arts, Stradivarius, Opus 111, Tactus, Bongiovanni, Dynamic, Symphonia , Naxos. E' componente dell'ensemble vocale ODHECATON, conseguendo i numerosi Diapason d'or per l'attività discografica. E' docente di Teoria e Canto Barocco presso il Conservatorio di musica
di Verona, occupandosi inoltre dei programmi vocali del dipartimento di Musica Antica.
SANTINA TOMASELLO
Santina Tomasello si è diplomata in Pianoforte, Canto e Clavicembalo, conseguendo inoltre il Diploma Accademico di II livello in Musica Vocale da Camera e la laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo fiorentino. Specializzatasi nel Repertorio rinascimentale e barocco, si è esibita in compagini nazionali e internazionali, quali i Festival di Utrecht, La Chaise-Dieu, Ravenna, Segni
Barocchi di Viterbo, Claudio Monteverdi di Cremona, Barocco musicale di Fano, Il Canto delle Pietre, Settembre Musica di Torino e Firenze, Cusiano di Musica Antica S. Giulio d’Orta, Boston Early Music, Dunbarton Oaks, Early Music Festival di New York, Early Music Vancouver, Settimana Intern. di Musica medievale e rinascimentale di Erice, Taormina ecc, Musica in S. Colombano- Genus Bononiae, Queen Elisabeth Hall di Londra, Musée des Beaux Arts di Bruxelles; collaborando con Gianluca Capuano, Alan Curtis, Francesco Cera, Paolo Da Col, Gabriel Garrido, A. Lawrence-King, Fabio Lombardo, Silvia Rambaldi, Renato Rivolta, Luigi Ferdinando Tagliavini ecc. Ha collaborato con I solisti del Madrigale diretti dal M° G. Acciai e con l’Ottetto Vocale Chigiano, diretto dal M° R. Gabbiani. Ha inciso per Tactus, Virgin Veritas, Dynamic, Amadeus, Florentia musicae. È docente presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
MARCELLO VARGETTO
Si è diplomato in Canto lirico con lode presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha approfondito il repertorio rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet e Gabriel Garrido, con il cui ensemble Elyma inizia nel 1990 una decennale collaborazione con importanti e premiati progetti discografici, concertistici e operistici. Con Rinaldo Alessandrini nel 1992 partecipa all’incisione del IV Libro dei madrigali di Claudio Monteverdi, premiata con il Gramophone Award. Attualmente è nell’organico stabile degli ensemble Odhecaton di Paolo da Col e Nova Ars Cantandi di Giovanni Acciai, con i quali ha vinto il premio Abbiati negli anni 2018 e 2019. Ha inciso un centinaio di CD per varie case discografiche (Archiv, Arcanà, Tactus) alcuni dei quali sono stati insigniti dei più prestigiosi premi internazionali (Choc de la Musique, Diapason d’or).
Nessun commento:
Posta un commento