SABATO
27 MAGGIO 2023
“IL
CANTO PERDUTO DELL’ARCA”
l’antica
tradizione musicale Armena
PALAZZO
WIMMER (EX CASINO’) – GARDONE RIVIERA
INGRESSO
LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA mail: info@lagodigarda.it
Sabato 27 maggio alle ore 17.30 a Gardone Riviera a Palazzo Wimmer (ex Casinò) è in programma il sesto e ultimo concerto della minirassegna “Aspettando Suoni e Sapori del Garda” voluta dal Comune di Gardone Riviera in attesa della grande apertura del Festival che partirà venerdì 2 giugno
alle ore 21.
Protagonista del concerto a Palazzo Wimmer a Gardone Riviera sarà il quartetto Honegger (Piercarlo Sacco I violino, Serafino Tedesi II violino, Maurizio Redegoso Kharitian viola, Marcello Rosa violoncello) con Aram Ipekdjian duduk (antico strumento musicale tradizionale armeno).
Il concerto è dedicato alla straordinaria civiltà musicale dell’Armenia. Verranno presentate in gran parte elaborazioni di opere di Komitas Vardapet (1869-1935) il monaco-musicista che, grazie al suo immenso lavoro etno musicologico, rese note al mondo le ricche sonorità dell’Anatolia. Komitas raccolse fino a 4000 canti. Il programma prevede nella prima parte opere per quartetto d’archi trascritte da Sergey Aslamazyan, violoncellista fondatore del quartetto Komitas, mentre nella seconda si aggiungerà lo struggente suono del duduk con gli arrangiamenti di Vache Sharafyan, fra i più importanti compositori armeni viventi.
Aspettando Suoni e Sapori del Garda è un’iniziativa del Comune di Gardone Riviera. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e ne cura l’Ufficio Stampa e la divulgazione.
Nessun commento:
Posta un commento