domenica 21 maggio 2023

Variazioni Rococò. Appuntamento tutto al femminile all’Auditorium di Milano: Alondra de la Parra, Marie Elisabeth Hecker, sotto il segno di Franchina Canuti Cervetti

Giovedì 25 maggio 2023 ore 20.30
Venerdì 26 maggio 2023 ore 20
Domenica 14 maggio 2023 ore 16
Myriam Bizzarri Through the Time Brano vincitore Concorso per giovani compositrici 'Franchina Cervetti'
Petr Il'ič Čajkovskij Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op. 33
Antonin Dvořàk Sinfonia n. 8 in Sol maggiore op. 88 B 163
Marie-Elisabeth Hecker Violoncello
Alondra de la Parra Direttrice

Variazioni Rococò. Il trentunesimo appuntamento della Stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Milano è un omaggio alla donna: giovedì 25 (ore 20.30), venerdì 26 (ore 20), domenica 28 maggio (ore 16) sul podio la Direttrice Ospite Principale dell’Orchestra, Alondra de la Parra (foto in alto di Peter Rigaud), direttrice che già ha avuto modo in questa stagione di impressionare positivamente la platea dell’Auditorium di Milano con una lettura precisa e potente della Sagra della Primavera di Stravinskij, e Marie Elisabeth Hecker (nella foto in basso, di Ole Schwarz) al violoncello, solista che ha focalizzato su di sé l’interesse del mondo musicale internazionale grazie al sensazionale successo riportato nel 2005 al Concorso Rostropovich dove, per la prima volta nella storia del concorso, un concorrente si vedeva assegnare il primo premio e due premi speciali.Čajkovskij scrisse questo lavoro a cavallo tra il 1826 e il 1827. Per la composizione di questa bellissima pagina solistica, il grande musicista fu coadiuvato da Wilhelm Fitzenhagen, un violoncellista tedesco attivo al Conservatorio di Mosca. Il solista è il dedicatario della composizione, che eseguì alla prima esecuzione, nel 1877, sotto la direzione di Nikolaj Rubinštejn. Questa fu forse l'unica esecuzione delle Variazioni nella versione originale di Čajkovskij fino al 1941, quando furono di nuove eseguite a Mosca senza adottare la revisione di Fitzenhagen, che era fino ad allora la versione standard. Un tema e otto variazioni (sette nella revisione di Fitzenhagen, che ne cambia anche l'ordine di esecuzione), che presentano difficoltà per il solista, che deve suonare di continuo nel registro alto usando il pollice capotasto.
Questo appuntamento imperdibile si svolge sotto la stella di Franchina Canuti Cervetti, colei che, insieme a Gianni Cervetti, Presidente emerito della Fondazione, ha da sempre sostenuto con passione e impegno questa istituzione culturale milanese. Personaggio fondamentale per la storia dell’Istituzione di casa in Largo Mahler a cui l’Orchestra Sinfonica di Milano ha dedicato un concorso per giovani Compositrici, con un gesto che si innesta perfettamente nell’intenzione di questa donna speciale, che sempre ha creduto nelle nuove generazioni e che ha sempre considerato di vitale importanza credere nei giovani talenti.
Sarà proprio il brano vincitore di questa competizione ad aprire l’appuntamento di giovedì 25, venerdì 26 e domenica 28 maggio: una composizione intitolata Through the Time, composta da Myriam Bizzarri, che si affianca alle Variazioni Rococò di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la Sinfonia n.8 in Sol maggiore op.88 di Antonín Dvořák, con Alondra de la Parra sul podio e Marie Elisabeth
Hecker al violoncello.

Conferenza introduttiva
Giovedì 25 maggio alle ore 18.30 si terrà una Conferenza introduttiva nel Foyer della Balconata, In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Studium musicale d’Ateneo. Relatore Nicola Ventura, intitolata “L’arte della contaminazione: Čajkovskij, Dvořák”: “In forme e con ispirazioni diverse, entrambe le composizioni in programma sono espressione della contaminazione di stili. Nelle Variazioni su un tema Rococò (1876), Čajkovskij abbina il nostalgico gusto settecentesco del tema originale alla sensibilità e alle suggestioni melodistiche proprie della sua poetica musicale. Nella Sinfonia n. 8 in Sol maggiore (1889) Dvorák, a sua volta, accosta al formalismo strutturale di ascendenza brahmsiana, l’elemento rapsodico e descrittivo che gli è tipico:
nell’avvicendamento di tempi tesi e di momenti lirici, vengono innestate affascinanti sospensioni evocative del paesaggio pastorale e delle tradizioni folkloriche boeme. Dalla densità di ritmi e melodie popolari traspare così chiaramente la vocazione romantico- nazionalistica del compositore.”

Biglietti
Intero: 36 € in platea, 27 € in galleria. Over 60 e Convenzioni: 27 € (platea), 21 €
(galleria). Under 30 e Sostenitori: 19 € (platea), 17 € (galleria).

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