Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, nell’edizione critica di Margaret Bent con la direzione di Michele Spotti, per la regia di Silvia Paoli; Il paese dei campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con la direzione di Fabio Luisi, per la regia di Alessandro Talevi; tre prime rappresentazioni: la prima in tempi moderni de L’Orazio di Pietro Auletta, con la direzione di Federico Maria Sardelli, per la regia di Jean Renshaw, la prima italiana in tempi moderni de Gli Uccellatori di Florian Leopold Gassmann, con la direzione di Enrico Saverio Pagano, per la regia di Jean Renshaw e la prima assoluta in Italia de L’adorable Bel-Boul di Jules Massenet su libretto di Paul Poirson, con la direzione di Francisco Soriano, per la regia di Davide Garattini.
Con un cartellone di 5 titoli d’opera e di teatro musicale e 12 appuntamenti sinfonici e recital nello splendido scenario barocco di Martina Franca e sullo sfondo degli emozionanti paesaggi della Valle d’Itria, la proposta del 49° Festival muove, nel solco dell'insegnamento di Paolo Grassi, dal desiderio di mettere il pubblico d’oggi di fronte ai meccanismi sociali che finiscono per creare barriere alla conoscenza e alla consapevolezza del reale e della storia, attraverso il sorriso e l’ironia.
Dal 2023 Presidente della Fondazione Paolo Grassi, che organizza il Festival, è l’Avv. Michele Punzi che afferma: «Siamo orgogliosi di poter presentare, in un anno così difficile, segnato dalla triste dipartita di Franco Punzi, un cartellone di alto profilo artistico che racchiude perfettamente lo spirito del compianto storico Presidente del Festival ma anche delle generazioni che gli sono succedute. Cercheremo di affrontare l’anno che ci separa dalle celebrazioni del cinquantenario del Festival con il sorriso, e armati di ottimismo, guardando ai recenti traguardi raggiunti – come il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana ricevuto da Leila Fteita per la scenografia di Le Joueur, una nostra produzione del 2022 – per raggiungere nuove vette di eccellenza».
«Il Festival quest’anno è dedicato all’esplorazione del repertorio buffo che, nelle sue diverse declinazioni, è spesso comparso nella storia dell’opera in epoche segnate da crisi profonde» spiega il direttore artistico Sebastian F. Schwarz. «Proprio come il contesto storico in cui nacque l’operetta, a sua volta in grado di rivolgere garbatamente una feroce critica al pubblico, in tutta Europa, con Offenbach in Francia, con la Scuola viennese e berlinese, e con la coppia Ronzato/Lombardo in Italia».L’interesse per quest’ambito del teatro musicale sarà corroborato dalla programmazione in seno al Festival della Conferenza annuale dell’Accademia Europea del Teatro Musicale (EMA) di Vienna a Martina Franca, il 30 e 31 luglio. Il simposio chiama a raccolta i massimi esperti musicologi e direttori di teatri internazionali per scambiarvi idee ed esperienze, per studiare l’importanza dell’operetta nel teatro d’oggi e immaginare i modi per tenerne in vita il ricco patrimonio culturale.
Il cartellone presenta inoltre il tradizionale Concerto per lo spirito (24 luglio) nella Basilica di San Martino, con l’Ensemble barocco Modo Antiquo diretto dallo specialista Federico Maria Sardelli, con un programma dedicato a Händel, Corelli e Vivaldi.A Palazzo Ducale, il Concerto sinfonico del 29 luglio vedrà impegnata come di consueto l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione di un astro nascente della direzione, Diego Ceretta, pluripremiato al Premio Cantelli 2020, quest’anno ospite anche al Rossini Opera Festival e al Teatro Comunale di Bologna. In programma l’Ouverture in do maggiore “im italienischen Stile”, op. 170, D. 591 di Schubert, la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op. 90 (MWV N 16) di Mendelssohn e la Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale” di Beethoven.
Completano il programma cittadino tre Concerti del Sorbetto (22, 29 luglio e 5 agosto), in orario pomeridiano, nella cornice barocca del Chiostro di San Domenico
Tra gli appuntamenti diffusi sul territorio, il ciclo Il canto degli Ulivi propone quattro concerti tra i secolari ulivi delle più belle masserie itriane (21 - Masseria Palesi a Martina Franca, 23 - Leonardo Trulli Resort a Locorotondo, 27 - Masseria Nicola Casavola a Martina Franca, 31 - Masseria Capece a Cisternino), affidati ai giovani cantanti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” che interpretano arie dal repertorio dell’opera buffa.
Dopo il successo riscosso nel 2022 con la rassegna Opera al cinema, il Festival prosegue nella felice unione tra cinema e musica con la proiezione del film The Merry Widow di Ernst Lubitsch (La vedova allegra), ispirato all’operetta di Franz Léhar, forse la più popolare di tutti i tempi, che s’inserisce nell’antologia del buffo di quest’edizione.Si conferma anche lo speciale concerto in occasione dell’assegnazione del Premio alla carriera della Rivista L’Opera International Magazine, assegnato quest’anno al baritono Marco Filippo Romano. La serata, intitolata Lo buffo, co na smorfia, propone un viaggio dal Settecento napoletano ai nostri giorni alla scoperta della parte del buffo, del protagonista dietro la maschera, attraverso le storie, le emozioni che prendono vita nelle arie di Vinci, Pergolesi, Mozart, Cimarosa, Rossini, Donizetti, Mascagni e Tosti.
Infine, il Concerto della
Banda Musicale dell’Aeronautica Militare diretta dal Maggiore
Pantaleo Leonfranco Cammarano per il centesimo anniversario
della fondazione dell’Arma, il 3 agosto nel Cortile di Palazzo
Ducale.
49° Festival della Valle
d’Itria
Martina Franca, 18 luglio – 6 agosto 2023
18 luglio, 1, 4, 6 agosto 2023
Palazzo
Ducale, Martina Franca
Gioachino Rossini
IL TURCO IN
ITALIA
Opera buffa in due atti su libretto di Felice
Romani
Versione dell’autore del 1815 per Firenze e Roma
Edizione
critica (Ricordi) a cura di Margaret Bent per la Fondazione Rossini
di Pesaro
Direttore
Michele Spotti
Regia
Silvia
Paoli
Scene
Andrea Belli
Costumi
Valeria Donata
Bettella
Selim
Adolfo Corrado, basso
Donna Fiorilla
Giuliana
Gianfaldoni, soprano
Don Geronio
Giulio Mastrototaro, basso
Don
Narciso
Manuel Amati, tenore
Prosdocimo
Gurgen Baveyan,
basso
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Coro del Teatro
Petruzzelli di Bari
Fabrizio Cassi, Maestro del coro
Allestimento
della Fondazione Paolo Grassi
Realizzato in coproduzione con la
Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari
19 e 20 luglio 2023
Chiostro di San
Domenico, Martina Franca
Jules Massenet
L’ADORABLE
BEL-BOUL
Operetta in un atto su libretto di Louis Gallet e
Paul Poirson
Prima esecuzione assoluta in Italia
Pianista e
Direttore
Francisco Soriano
Regia e costumi
Davide
Garattini
Scene
Paolo Vitale
Interpreti
Cantanti
dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
2023
Allestimento della Fondazione Paolo Grassi
realizzato in
coproduzione con l’Espacio Turina di Siviglia
22 e 25 luglio 2023
Teatro Verdi,
Martina Franca
Pietro Auletta
L’ORAZIO
Dramma
giocoso per musica su libretto di Antonio Palomba
edizione critica
a cura di Bernardo Ticci
Prima rappresentazione in tempi
moderni
Direttore
Federico Maria Sardelli
Regia
Jean
Renshaw
Scene e costumi
Lisa Moro
Leandro
Shira
Patchornik, soprano
Giacomina
Valeria La Grotta,
soprano
Elisa
Martina Licari, soprano
Lauretta
Natalia
Kawałek, mezzosoprano
Colagianni
Camilo Delgado Díaz,
tenore
Lamberto
Matteo Loi, baritono
Orchestra Barocca Modo
Antiquo
26, 28 e 30 luglio 2023
Palazzo
Ducale, Martina Franca
Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
IL
PAESE DEI CAMPANELLI
Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e
Virgilio Ranzato
Proprietà della Casa Musicale
Lombardo
Direttore
Fabio Luisi
Regia
Alessandro
Talevi
Coreografia
Annamaria Bruzzese
Scene e costumi
Anna
Bonomelli
Nela
Francesca Sassu, soprano
Bombon
Maritina
Tampakopoulos, soprano
Ethel
Silvia Regazzo,
mezzosoprano
Hans
Paolo Fanale, tenore
La Gaffe
Matteo
Macchioni, tenore
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Coro
del Teatro Petruzzelli di Bari
Fabrizio Cassi, Maestro del
coro
Allestimento della Fondazione Paolo Grassi
realizzato in
coproduzione con il Teatro Coccia di Novara
2 e 5 agosto 2023
Teatro Verdi,
Martina Franca
Florian Leopold Gassmann
GLI
UCCELLATORI
Dramma giocoso in tre atti su libretto di Carlo
Goldoni
revisione di Martina Grempler e Ingrid Schraffl
Prima
rappresentazione in tempi moderni in Italia
Direttore
Enrico
Pagano
Regia
Jean Renshaw
Scene e costumi
Christof
Cremer
Interpreti
Cantanti dell’Accademia del Belcanto
“Rodolfo Celletti” 2023
Orchestra ICO della Magna
Grecia
Allestimento della Fondazione Paolo Grassi
realizzato in
coproduzione con Orchestra ICO della Magna Grecia
CONCERTI ED EVENTI
IL CANTO DEGLI ULIVI
21
luglio – Masseria Palesi, Martina Franca
23 luglio 2023 –
Leonardo Trulli Resort, Locorotondo
27 luglio 2023 – Masseria
Nicola Casavola, Martina Franca
31 luglio 2023 – Masseria
Capece, Cisternino
OPERA AL CINEMA
21 luglio 2023
Teatro
Verdi, Martina Franca
THE MERRY WIDOW (1934)
Regia
di Ernst Lubitsch
CONCERTI DEL SORBETTO
22 luglio 2023 –
Chiostro di San Domenico, Martina Franca
29 luglio 2023 –
Chiostro di San Domenico, Martina Franca
5 agosto 2023 – Chiostro di San Domenico, Martina Franca
CONCERTO PER LO SPIRITO
24
luglio 2023
Basilica San Martino, Martina Franca
Orchestra
Barocca Modo Antiquo
Federico Maria Sardelli, direttore
Cantanti
dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
Musiche di
Corelli, Händel e Vivaldi
RECITAL MARCO FILIPPO ROMANO
27
luglio 2023
Palazzo Ducale, Martina Franca
Premio Rivista
L’Opera
Lo buffo, co na smorfia…
Marco Filippo Romano,
baritono
Dragan Babic, pianoforte
Musiche di Vinci, Pergolesi,
Mozart, Cimarosa, Rossini, Donizetti, Mascagni e Tosti
CONCERTO SINFONICO
29
luglio 2023
Palazzo Ducale, Martina Franca
Direttore
Diego
Ceretta
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Schubert,
Ouverture in do maggiore “im italienischen Stile”, op. 170, D.
591
Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op.
90 (MWV N 16)
Beethoven – Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68
"Pastorale"
CONCERTO DELLA BANDA
MUSICALE
DELL’AERONAUTICA MILITARE
3 agosto 2023
Palazzo
Ducale, Martina Franca
Direttore
Maggiore Pantaleo Leonfranco
Cammarano
Banda musicale dell’Aeronautica Militare
Musiche di
Rossini, Verdi, Jaeger e Massenet
Conferenza annuale
dell’Europäische Musiktheater-Akademie (EMA)
30-31 luglio
2023
Martina Franca
“I want more logic than the world can
handle, so I prefer to live where it's lacking”
Operetta – an
assessment
Nessun commento:
Posta un commento