Conosciuta a livello internazionale per la vittoria del Primo premio al Concorso “Chopin” di Varsavia del 2010 e ospite regolare di orchestre come la Los Angeles e la London Philharmonic e di festival come quelli di Baden Baden e Salisburgo, la pianista Yulianna Avdeeva debutta nella Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna affrontando una delle pagine più iconiche e amate del repertorio per questo strumento: il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov. L’appuntamento, in programma sabato 27 maggio alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, vede sul podio dell’Orchestra del TCBO il vincitore del “Deutscher Dirigentenpreis” 2021 Martijn Dendievel, reduce dal debutto operistico con Le nozze di Figaro di Mozart dirette al Comunale Nouveau, che propone anche l’Ouverture da Ruslan e Ljudmila di Michail Glinka e la Sinfonia in re minore di César Franck.
Dopo questo appuntamento, Dendievel sarà nuovamente protagonista nella Stagione Sinfonica il 28 settembre con la Sinfonia in fa diesis maggiore di Korngold e Aus Italien op. 16 di Richard Strauss.
Il concerto è realizzato grazie a Intesa Sanpaolo, Main Partner della Stagione Sinfonica 2023 del Teatro Comunale di Bologna.
I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.
Per ogni concerto della Stagione Sinfonica 2023 è in programma “Note a margine”, una rassegna di podcast e di incontri con il pubblico che si tengono circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto presso il foyer o il bar dell’Auditorium Manzoni.
Nessun commento:
Posta un commento