venerdì 10 marzo 2023

POLIFONIA NEL TEMPO: un viaggio nella musica vocale europea con Theatre of Voices

Nuovo appuntamento dei Family Concert domenica 12 marzo ore 11.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia) con l’ensemble Theatre of Voices, che nei giorni precedenti è stato tra i protagonisti della Sinfonia di Luciano Berio diretta da Pablo Heras-Casado. Theatre of Voices è stato fondato a Londra nel 1990 dall’inglese Paul Hillier e viene annoverato tra i migliori ensemble vocali del mondo. Oggi l’ensemble, dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti, è di casa a Copenaghen. Nel 2010 Theatre of Voices è stato premiato con un Grammy per l’esecuzione di The Little Match Girl Passion di David Lang. L’ensemble ha inciso per diverse case discografiche e ha collaborato anche con il mondo della televisione e del cinema, per esempio al film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il concerto, un vero e proprio viaggio attraverso l’Europa che esplora 500 anni di musica per ensemble vocale, inizia con il brano della compositrice contemporanea svedese Karin Rehnqvist (1957) Natt över jorden (Notte sulla terra), che sul suo brano ha dichiarato: “Di notte, quando intorno a noi tutto tace, il nostro udito è più sensibile. Dobbiamo cantare o parlare con più attenzione, più debolmente e con un atteggiamento diverso. […] Il pezzo […] inizia con una semplice musica popolare in […] canone. Poi arriva una seconda parte, un ostinato ondeggiante che si ripete più volte. La poesia contiene parole così belle ed evocative sulla nostra realtà e sul nostro viaggio comune nell'universo”. Il concerto continua con brani del compositore francese Clément Janequin (1485-1558), con i compositori inglesi William Byrd, attivo nella Londra di Elisabetta I, Orlando Gibbons, John Taverner e John Wilbye, tutti combattuti tra anglicanesimo e cattolicesimo a cavallo dei secoli XVI e XVII. Di Claudio Monteverdi verrà eseguita la Sestina Lagrime d’Amante al Sepolcro dell’amata, su versi di Scipione Agnelli. È stata composta nel 1600 e consta di sei Madrigali dedicati alla memoria di una giovane cantante, Caterinuccia Martinelli. Chiudono il concerto Summa e Morning star del compositore estone Arvo Pärt e il brano Var inte rädd för mörkret (Non avere paura del buio) di Rehnqvist.

 

 

THEATRE OF VOICES

soprani Kate Macoboy, Else Torp ׀ contralto Laura Lamph ׀ tenori Paul Bentley-Angell, Ed Woodhouse ׀ basso William Gaunt

 

Il gruppo danese Theatre of Voices è stato fondato a Londra nel 1990 dall’inglese Paul Hillier e viene annoverato tra i migliori ensemble vocali del mondo. I primi concerti ebbero luogo a Berlino con composizioni di Arvo Pärt e poi a Londra con musiche di John Cage. Dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti con frequenti tournée nel nord del Paese e in Europa, Paul Hillier nel 2003 fece ritorno in Europa e da allora l’ensemble è di casa a Copenaghen. Nel 2010 Theatre of Voices è stato premiato con un grammy per l’esecuzione di The Little Match Girl Passion di David Lang.

Theatre of Voices ha collaborato con numerosi compositori: Arvo Pärt, Steve Reich, Terry Riley, John Cage, Ingram Marshall, John Adams, David Lang, Michael Gordon, Karlheinz Stockhausen, Heiner Goebbels, Kaija Saariaho, Pelle Gudmundsen-Holmgreen, Helena Tulve, Sunleif Rasmussen, Jóhann Jóhannsson e molti altri. Una stretta collaborazione si è instaurata con Concerto Copenhagen, Kronos Quartett, Meta4 String Quartet, London Sinfonietta, Michala Petri, Fretwork, Phantasm, Peter Langars, Pablo Ortiz e altri.

L’Ensemble si esibisce ospite di celebri festival come quello di Edimburgo, Berlin Musikfest, Potsdam, Hong Kong, Bergen, Ravenna, Schwäbisch Gmünd, RheinVokal e New Vision Festival Hong Kong così come nella Carnegie Hall di New York, Elbphilharmonie Hamburg, Barbican e King’s Place London, Royal Opera Kopenhagen. Theatre of Voices ha eseguito le musiche vocali dell’opera di Saariaho Only the Sound Remains a Parigi, Madrid e New York. Inoltre si sono esibiti come solisti insieme alla BBC Philharmonic, London Symphony Orchestra e London Sinfonietta. L’ensemble ha inciso per harmonia mundi, Dacapo Records e Deutsche Gramophon. Inoltre ha collaborato anche con il mondo del cinema e della televisione. Le musiche da loro incise su cd sono state utilizzate anche per il film premio Oscar La grande bellezza.

 

domenica 12 marzo

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

ore 11.30 introduzione - ore 12 concerto

 

Rehnqvist da Sånger ur Jorden: I Natt över jorden (Notte sulla terra)

Janequin Le Chant des Oiseaux                                                

Byrd Fantasia a 6                                                           

Gibbons The Cries of London, parte I                                       

Monteverdi Sestina - Lagrime d’Amante al Sepolcro dell’amata

Taverner In nomine    

Pärt Summa                                                                                      

         Morning Star  

Wilbye Draw on, sweet night  

Rehnqvist da Sånger ur Jorden: Var inte rädd för mörkret (Non temere l’oscurità)

 

 

www.santacecilia.it

Biglietti: intero € 12; ridotto under 30 € 8

Nessun commento:

Posta un commento