Un evento sinfonico di rilevanza internazionale domenica 5 ottobre sancirà l’avvio della collaborazione tra l’Orchestra da Camera della Sardegna (OCS) e la prestigiosa Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: il concerto è intitolato “OCS Symphonic Brass”.
L’evento, in programma alle 18 nel Teatro Carmen Melis, è il momento culminante della XXII Stagione Concertistica dell'OCS, fondata da Simone Pittau.
Per l’occasione sarà sul podio il britannico Eric Crees, un'eccellenza mondiale nel panorama musicale. Trombonista di fama, direttore, compositore e docente, Crees vanta una carriera eccezionale: è stato primo trombone della London Symphony Orchestra per vent'anni, ha suonato sotto la bacchetta di giganti come Leonard Bernstein e Claudio Abbado, e ha contribuito alle colonne sonore di film iconici tra cui Star Wars, Titanic e Harry Potter.
Oltre al ruolo di direttore, Crees aggiunge un elemento di unicità alla serata: i brani in programma sono arrangiati da lui, specificamente per ensemble di ottoni e percussioni.
L’ensemble OCS Symphonic Brass, composto da 25 artisti tra strumentisti della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e professionisti d’eccellenza provenienti dal Regno Unito e dalla penisola, coordinati da Simone Pittau, presenterà un repertorio di grande impatto emotivo e tecnico che spazierà dal barocco alle musiche da film, ai capolavori sinfonici americani con autori come W. Walton, J. S. Bach, A. Copland, L. Bernstein.

Nessun commento:
Posta un commento