Hartmut Haenchen torna alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice per celebrare Anton Bruckner, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita del compositore austriaco. Nei due concerti in programma al Teatro La Fenice, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023-2024, sabato 17 febbraio 2024 ore 20.00 (turno S) e domenica 18 febbraio 2024 ore 17.00 turno U, il maestro originario di Dresda, tra i più celebrati del panorama attuale – nel 2017 è stato nominato direttore dell’anno dal prestigioso periodico «Opernwelt» e nel 2018 ha ricevuto a Lipsia il prestigioso Premio Richard Wagner – dirigerà la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore wab 104 Romantica di Anton Bruckner. Il primo concerto, sabato 17 febbraio ore 20.00 sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3.
Anton Bruckner (1824-1896) iniziò la composizione della Quarta Sinfonia nel gennaio 1874 e già nel mese di novembre l’aveva conclusa. La genesi apparentemente breve era, tuttavia, destinata a essere soltanto il primo stadio di un lungo lavoro di rielaborazione, che si protrarrà fin quasi ai suoi ultimi anni di vita. Ne è riprova il fatto che la Romantica (la denominazione è dello stesso Bruckner) è giunta a noi in tre versioni d’autore. Nonostante questa ‘storia’ complessa e i travagli filologici che ne sono conseguiti, questa pagina ha goduto fin da subito dei favori del pubblico, distinguendosi probabilmente come uno dei brani più amati di Bruckner, tra i più facili a comprendersi per fattura e contenuti oltreché d’innegabile fascino. Il tratto romantico, espressamente sottolineato dall’autore, risiede nell’evocazione magica della natura incontaminata, con il richiamo del corno – strumento boschivo per eccellenza –, l’animazione della caccia, le voci di uccelli; così come nella rievocazioni delle suggestioni del mondo medioevale antico: entrambi topos centrali nella cultura romantica dell’Ottocento.
In occasione del concerto diretto da Hartmut Haenchen, si rinnoverà il consueto appuntamento con le conferenze di approfondimento della Stagione Sinfonica: il concerto di sabato 17 febbraio 2024 sarà infatti preceduto da un incontro a ingresso libero con il musicologo Roberto Mori, che dalle 19.20 alle ore 19.40 illustrerà il programma musicale nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
I biglietti per il concerto (da € 15,00 a € 90,00) sono acquistabili nella biglietteria del Teatro La Fenice e nei punti vendita Eventi Venezia Unica, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2722699) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it.
Main partner della Stagione è Intesa Sanpaolo.
foto di Thomas Brill
Nessun commento:
Posta un commento