sabato 10 febbraio 2024

A.Gi.Mus: domenica a "Careggi in Musica" suona il violoncellista Duccio Dalpiaz, vincitore di Attraverso i Suoni

 


Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
 
domenica 11 febbraio, ore 10.30
CELLLO SOLO
Duccio Dalpiaz, violoncello
Musiche di Ligeti e Bach
 
INGRESSO LIBERO
 
Domenica 11 febbraio, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero) si esibisce in concerto nella stagione “Careggi in Musica” il violoncellista Duccio Dalpiaz. La manifestazione è a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.
Dalpiaz è tra i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto per la valorizzazione dei talenti toscani under 30, promosso da A.Gi.Mus. Firenze, A.Gi.Mus. Grosseto, A.Gi.Mus. Arezzo e Fondazione CR Firenze. Attraverso i Suoni ogni anno seleziona 12 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, alcune masterclass, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.
Dalpiaz proporrà un programma per violoncello solo con musiche di Bach e Ligeti.
 
Duccio Dalpiaz si laurea con lode alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Burchietti. Studia anche con X.Jankovic e W.Tachezi. G.Gnocchi e B.Delepelaire. Frequenta il Masterstudium presso il Mozarteum di Salisburgo con M. Bartolomey. Vince numerose borse di studio e competizioni come il King’s Peak International e il Clara Schumann International. Nel 2023 si esibisce alla Biennale di Violoncello di Amesterdam. Cura la formazione cameristica con E.Rosadini e M.Fossi che lo portano a suonare all’inaugurazione del Teatro Niccolini e al 53° Festival di musica da camera di Cervo e a vincere più volte il concorso Crescendo. Dal 2021 si esibisce con il Celloversum nelle sale e nei Festival MuTh KonzertHall, Solitar Pittenclassic, Styriarte.
 
L’intera programmazione fino al 10 marzo vedrà protagonisti i vincitori di Attraverso i Suoni, così da creare una piccola rassegna per la valorizzazione dei giovani e promettenti esecutori della nostra Regione.

Nessun commento:

Posta un commento