venerdì 3 ottobre 2025

Federico Fiorio e l’Ensemble Karalis Antiqua riscoprono Lo Spedale, gioiello musicale barocco, sabato 11 ottobre 2025 al Teatro dell’Arco di Cagliari

 

Dopo quattro secoli
ritorna a risplendere una gemma dimenticata del panorama musicale italiano: Lo Spedale, dramma burlesco in un atto, su musica di autore ignoto e libretto di Antonio Abati.
Sabato 11 ottobre 2025 alle 19 al Teatro dell’Arco di Cagliari si tiene la prima esecuzione assoluta in Italia de Lo Spedale, deliziosa composizione che intreccia sapientemente ironia, satira sociale e critica alle pratiche mediche dell’epoca.
L’esecuzione in forma di concerto giunge al pubblico cagliaritano grazie al lavoro meticoloso di ricerca e trascrizione del manoscritto, conservato nella Collezione Contarini della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, compiuto da Federico Fiorio, direttore artistico dell’Ensemble Karalis Antiqua, che restituisce l’opera alla vita teatrale con rigore filologico e sensibilità musicale.
Ogni personaggio è caratterizzato da un accompagnamento musicale personalizzato, atto a metterne in luce le caratteristiche vocali ed emotive.
Questo lavoro non solo riporta alla luce un testo di grande interesse, ma permette di comprendere meglio come nel Seicento la musica fosse anche uno strumento di critica e riflessione sociale e non mera decorazione.
La realizzazione dell’opera si pone quindi come un ponte tra passato e presente, restituendo la freschezza satirica di Antonio Abati (Gubbio, inizio XVII secolo - Senigallia, 1667) al pubblico contemporaneo. L’autore fu un importante letterato e poeta italiano, noto anche come autore di drammi per musica. Fu poeta di corte a Vienna al servizio dell’arciduca Leopoldo. La sua opera più celebre è la raccolta satirica, mista di prosa e versi, Delle frascherie (1651), che offriva una vivace caricatura della realtà del suo tempo e ispirò l’amico Salvator Rosa, celebre pittore.
L’esecuzione cagliaritana, su strumenti con montatura storica, prevede l’esibizione dell’Ensemble Karalis Antiqua diretto dal sopranista di fama internazionale Federico Fiorio (nella foto a destra) che, per l’occasione, ricopre il ruolo di direttore al clavicembalo, mentre il complesso musicale è composto da giovani ed affermati strumentisti quali Gloria Medda (violoncello), Giacomo Paulis (contrabbasso) e Noemi Mulas (clavicembalo).
Protagonisti dell’opera sono invece cantanti specialisti nel repertorio barocco, come il tenore Carlo Maria Dessalvi (Cortigiano), il soprano Ilaria Corona (Innamorato), il contralto Federica Moi (Matto), il tenore Nicola Marras (Povero), il basso Federico Melis (Medico) e il soprano Valentina Marghinotti (Forestiero).
L’ingresso, ad offerta libera, è possibile sino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria tramite il form sottostante.
La durata complessiva dello spettacolo è di un’ora circa.
Lo Spedale è una produzione congiunta degli Amici del Museo Archeologico di Cagliari e dell’Ensemble Karalis Antiqua e si avvale della collaborazione dei Musei Nazionali di Cagliari, del patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Associazione Luna d’Oriente e del media partner L’Opera International Magazine.
 


Nessun commento:

Posta un commento