lunedì 5 febbraio 2024

A Villa Rufolo al via i concerti domenicali del “Salotto musicale di Nevile Reid”

Dopo il prologo dello scorso dicembre, promosso nell’ambito de “Il Natale di Ravello 2023”, al via domenica 11 febbraio (ore 11.30) presso l’Auditorium di Villa Rufolo, la rassegna musicale “Il salotto musicale di Nevile Reid” organizzata dalla Fondazione Ravello e dedicata alle giovani e più qualificate leve dell’odierno concertismo e non solo. I protagonisti che daranno vita al lungo cartellone sono in prevalenza musicisti formati nei conservatori campani ai quali si uniranno anche interpreti e personalità di più consolidata fama. La formula è quella delle matinée domenicali, con due appuntamenti al mese, da febbraio a giugno, nell’intento di una ulteriore promozione e valorizzazione del complesso monumentale e di un ampliamento dell’offerta culturale che la Fondazione Ravello intende rivolgere al territorio, con particolare riferimento ai giovani, agli studenti e ai suoi numerosi ospiti.

Ad aprire il cartellone (domenica 11) il pianista Miki Lubrano Lavadera, con un programma che prevede l’esecuzione della Sonata per pianoforte n.28, op.101 di Beethoven, i Six Moments musicaux, op.16 di Rachmaninov e la Rapsodia spagnola di Liszt.
Domenica 25 febbraio (ore 11.30) invece, sarà di scena il duo violino-pianoforte, composto da Riccardo Zamuner ed Emanuele Delucchi, con un programma comprendente la Ciaccona di Vitali, la Sonata n.3 per violino e pianoforte, op.45 di Grieg, la Meditation op.42 n.1 di Cajkovskij e Tzigane di Ravel.
I protagonisti dei due concerti sono giovani musicisti formatisi al Conservatorio Statale di Musica “San Pietro a Majella di Napoli”.
L’accesso alle matinée, per il mese di febbraio, sarà gratuito per il pubblico residente e previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.

Domenica 11 febbraio

Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30 
Miki Lubrano Lavadera, pianoforte
Biglietto di ingresso alla villa
 
Programma
 
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte n.28, op.101
 
Sergej Rachmaninov
Six Moments musicaux, op.16
 
Franz Liszt
Rhapsodie espagnole S 254
 
Domenica 25 febbraio

Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30 
Riccardo Zamuner, violino
Emanuele Delucchi, pianoforte
Biglietto di ingresso alla villa
 
Programma
 
Tomaso Antonio Vitali
Ciaccona
 
Edvard Grieg
Sonata n.3 per violino e pianoforte, op.45
 
Petr Ilic Cajkovskij
Meditation op.42 n.1
 
Maurice Ravel
Tzigane


Nessun commento:

Posta un commento