domenica 12 marzo 2023

Il Circolo Musicale Mayr-Donizetti presenta IL BARBIERE DI SIVIGLIA venerdì 17 marzo


47ª STAGIONE OPERISTICA 2022-2023

CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI

ente senza fini di lucro

Venerdì 17 marzo 2023 - ore 21:00 
 IL BARBIERE DI SIVIGLIA

melodramma buffo in due atti, libretto di Cesare Sterbini

musica di Gioachino Rossini

CINE-TEATRO BOCCALEONE
 Bergamo – via Santa Bartolomea Capitanio, 9 – quartiere Boccaleone


Ah che bel vivere,
che bel piacere
per un barbiere
di qualità!

Ah bravo Figaro
bravo bravissimo
fortunatissimo
per verità!

(Il barbiere di Siviglia, Atto Primo)

Dopo il grande successo de Le Convenienze ed Inconvenienze teatrali che ha suggellato la felice collaborazione con il maestro Danilo Formaggia, il Circolo vuole concludere questa sua nuova stagione presentando uno dei massimi capolavori del teatro buffo: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Come preannuncia la citazione, la figura di Figaro è fulcro della vicenda, e simbolo della vitalità e della conseguente fortuna, che sorrideva al nuovo ceto emergente: la borghesia. Davvero quest’opera buffa, tanto sfortunata alla sua prima (è notissimo il clamoroso fiasco iniziale), sarà proprio come il suo protagonista “fortunatissima” in tutte le successive recite; restando, infatti, sempre saldamente in repertorio. Il motivo di questo successo e di questo sua unicità tra i pur numerosi e validissimi titoli rossiniani è la mirabile alchimia che la caratterizza: una vivacità teatrale ed una schietta comicità coniugata mirabilmente ed una eccezionale ispirazione musicale.

Questo titolo rinnova la collaborazione del Circolo con l'Accademia “Enrico Segattini” di San Donà di Piave. Accanto ad alcune giovani e interessanti voci provenienti dell'Opera Studio, in collaborazione con i "Laboratori lirici sandonatesi" tenuti dal maestro Mauro Perissinotto, il maestro Damiano Maria Carissoni si è affidato a Marzio Giossi, Dario Giorgelè e Luca Gallo per i ruoli di Figaro, Don Bartolo e Don Basilio. La loro presenza non solo assicurerà un livello artistico di vaglia, ma saranno essi stessi, con la loro esperienza e professionalità, un'importante occasione di crescita formativa e di condivisione generazionale.

L’opera sarà accompagnata al pianoforte dal nostro Maestro Damiano Maria Carissoni. Costumi e attrezzerie Calauce, scene originali e animazioni di EMFG da fotografie di Federico Gamba. Regia di Valerio Lopane.

Note di regia

Il Barbiere ha compiuto e superato i duecento anni. In questi due secoli abbondanti di vita è stato trasformato, mutato, restaurato, rivisitato a vario titolo da cantanti, direttori, registi e musicologi. La miniera artistica che questo capolavoro contiene ha infatti suggerito, fin dai tempi della prima, infinite riletture e svariate interpretazioni. Riproporre quindi oggi un Barbiere vuol dire confrontarsi con tradizioni quanto mai contrastanti e suggestive da cui è impossibile prescindere. La mia regia si pone come obiettivo di abbracciare e riassumere questa longevità interpretativa cercando di carpire qualche segreto della forza dei singoli personaggi. La mia azione di guida tenderà a fare in modo che il carattere dei singoli interpreti superi i confini della semplice “maschera”, per sfociare nella ricchezza umana sottesa nella vivida stilizzazione del musicista e del librettista sullo splendido tessuto della pièce originale di Beaumarchais. Un esempio: dal mio Almaviva cercherò non solo vaghi sospiri ma vorrei che emergesse un carattere seduttivo e da “grande di Spagna”. L’ambientazione, le scene, tratte da fotografie originali, come anche i costumi saranno collocati nel rispetto della tradizione senza rinunciare ad alcune nuove possibilità tecniche per animare il gioco del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento