lunedì 12 gennaio 2026

Yulianna Avdeeva apre il 2026 della GOG con una rarità

 

Il 2026 della GOG si apre lunedì 12 gennaio con un atteso ritorno, quello della pianista Yulianna Avdeeva, medaglia d'oro nel 2010 al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia: la prima donna a salire sul gradino più alto del podio di una delle competizioni più importanti al mondo dopo oltre quarant’anni.
L'artista si è imposta per il rigore stilistico, la profondità musicale e una visione di Chopin lontana da ogni esibizionismo.
Il concerto sarà presentato, alle 19:30, nella Sala Paganini dal Direttore Artistico Pietro Borgonovo.
La presenza di Yulianna Avdeeva assume un valore significativo: la pianista è la seconda vincitrice dello "Chopin" a calcare la stagione, a pochi mesi dall'applaudito recital di Rafal Blechacz, trionfatore a Varsavia nel 2005.
Altrettanto particolare è il progetto che porterà Yulianna Avdeeva sul palco del Teatro Carlo Felice. Avvicinerà infatti i 24 Preludi di Chopin con i 24 Preludi e Fughe di Sostakovic.
In quest'ultima raccolta compare una vera rarità: un Preludio e Fuga in do diesis minore alternativo, ricostruito, a partire da schizzi incompiuti lasciati dal compositore, da Krzysztof Meyer, compositore e massimo specialista del genio russo. Yulianna Avdeeva ne firma la prima pubblicazione assoluta, inserendola come traccia extra nella sua incisione dell'op. 87.

Nessun commento:

Posta un commento