lunedì 12 gennaio 2026

"Dolci Carezze" in concerto con OFT ed Erica Piccotti, da Mozart a Sollima

 

È un viaggio tra armonie luminose e contrasti espressivi quello che l’Orchestra Filarmonica di Torino propone nel concerto Dolci Carezze, in programma martedì 13 gennaio alle ore 21, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Sul palco, il primo violino Sergio Lamberto in veste di maestro concertatore guiderà l'orchestra, affiancato dalla violoncellista Erica Piccotti, una delle giovani stelle della Stagione One Way Memories. Talento precoce, premiata fin da giovanissima in numerosi concorsi internazionali - nel 2020 è stata “Young Artist of the Year” agli International Classical Music Awards -, Piccotti svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Insieme, esploreranno un programma che unisce l'eleganza del Classicismo viennese a una sorprendente incursione nella musica contemporanea.
Il concerto si aprirà con la giovanile Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore K 22 di Wolfgang Amadeus Mozart. A creare un audace e intenso contrasto, l'Orchestra ed Erica Piccotti eseguiranno Hell 1 per violoncello e archi di Giovanni Sollima, tratto da Songs from the Divine Comedy.
Il percorso prosegue con due capolavori di Franz Joseph Haydn. La Piccotti tornerà sul palco per il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra Hob. VIIb:2, uno dei concerti più amati del repertorio. Il programma si concluderà con la Sinfonia n. 44 in mi minore Hob. I:44 Trauersinfonie (Sinfonia Funebre).

Nessun commento:

Posta un commento