domenica 4 gennaio 2026

Confermata Aida in Australia. Nel 2027 Fondazione Arena ad Adelaide

 

L’imponente AIDA di Giuseppe Verdi, nel leggendario allestimento firmato da Franco Zeffirelli, sarà in Australia a febbraio 2027. Dopo il rinvio annunciato alcuni mesi fa, sono ora state definite le nuove date evento: venerdì 26 e sabato 27 febbraio 2027, all’Adelaide Oval, Fondazione Arena di Verona porterà in scena l’opera regina, nell’ambito dell’Adelaide Festival 2027.
A 25 anni esatti dal suo debutto in Arena (che avvenne nell’estate 2002) l’allestimento del Maestro Zeffirelli per la prima volta lascerà i confini nazionali e sbarcherà in Terra Australe assieme a tutte le forze artistiche e tecniche di Fondazione Arena di Verona. Un evento storico: un intero teatro italiano partirà alla volta dell’Australia. Un progetto di portata internazionale per celebrare uno dei simboli più riconosciuti dell’eccellenza culturale italiana: il Canto lirico, patrimonio dell’Umanità.
Originariamente prevista per febbraio 2026, la produzione è stata rinviata a causa di ritardi dovuti a complicazioni delle procedure di esportazione e trasporto dei 28 container contenenti costumi, scenografie, strumenti ed equipaggiamenti tecnici. La conferma delle nuove date, con un anno di anticipo, consentirà il rispetto delle tempistiche per la realizzazione dello spettacolo.
La produzione vedrà impegnati 389 artisti e tecnici internazionali della Fondazione Arena di Verona, affiancati da 300 professionisti locali, tra cui il coro della State Opera South Australia. Nella buca 106 musicisti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. La regia sarà quella di Franco Zeffirelli, ripresa da Stefano Trespidi suo storico collaboratore. L’evento è realizzato da TEG Live con il supporto del Governo dell’Australia Meridionale, dell’Adelaide Economic Development Agency e della Città di Adelaide, in collaborazione con la State Opera South Australia, ed è ufficialmente incluso nel programma dell’Adelaide Festival 2027.

Nessun commento:

Posta un commento