Cagliari si prepara ad accogliere un appuntamento di grande intensità spirituale e artistica: sabato 17 gennaio 2026 alle ore 20.00, nella solenne cornice della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, andrà in scena la nuova produzione concertistica “De Cantibus Laudis – Itinerari musicali con canti di lode”, proposta dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas.
Il concerto vedrà protagonista l’Ensemble Cameristico “Porrino” di Elmas composto da Ignazio Perra (Tenore, Clarinetto e Direzione), Manuela Ragusa (Soprano), Letizia Castronovo (Sax Soprano e Contralto), Salvatore Svezia (Corno), Marianna Loddo (Violino), Matteo Simone Musio (Percussioni e Tastiere) e Pasquale Perra (Pianoforte). Durante le esecuzioni si alterneranno proposte musicali tenute dal trio vocale – strumentale composto da Paola Spissu (Soprano), Carlo Cocco (Tenore) e Valerio Carta (pianoforte).
Il concerto si svolgerà inoltre in concomitanza con l’evento promosso dal Rotary Club Cagliari Est, nell’ambito del progetto Ambulatorio Solidale, sottolineando così una dimensione ulteriore: quella della carità e della vicinanza concreta alle fragilità, che nella tradizione cristiana è parte essenziale dell’esperienza religiosa e comunitaria.
Un concerto che non è soltanto un evento musicale, ma un vero cammino sonoro di lode, pensato per attraversare, attraverso la forza del canto e della musica strumentale, le forme più alte della preghiera: ringraziamento, invocazione, affidamento e speranza. Il titolo stesso, De Cantibus Laudis, richiama la tradizione della musica sacra come linguaggio universale della fede, capace di unire comunità diverse e di rendere visibile, nel tempo dell’ascolto condiviso, il senso profondo della liturgia e della devozione popolare. Nel percorso del repertorio, il pubblico sarà accompagnato in una vera e propria carrellata di pagine e suggestioni spirituali che attraversano stili ed epoche differenti, dal solenne “Te Deum” di Charpentier al “Laudate Dominum” di Mozart, passando per Händel e Bach, fino a momenti di intensa devozione come l’“Ave Maria” di Schubert e il “Panis Angelicus” di Franck, senza rinunciare alla forza universale di “Amazing Grace”, al contemporaneo “Halleluja” di Leonard Cohen e ai richiami identitari della tradizione sarda con “Deus ti salvet Maria”.
La scelta dei brani segue un filo conduttore preciso: mostrare come la lode possa assumere forme diverse e complementari, passando dalla solennità liturgica alla delicatezza della preghiera intima, fino alla forza corale di un canto condiviso. Un elemento centrale del concerto è inoltre il dialogo tra identità locale e universalità del messaggio religioso. Accanto a pagine che appartengono alla storia musicale europea, trovano spazio richiami alla tradizione e alla lingua dell’Isola, come affermazione di un principio profondo: la spiritualità vive anche nelle forme popolari, nelle melodie tramandate, nei canti che diventano memoria collettiva e appartenenza.
"De Cantibus Laudis è una produzione concertistica dell’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con la direzione artistica del Maestro Ignazio Perra, che rientra nel progetto “Suoni e Voci per l’Isola”, dedicato alla valorizzazione della musica dal vivo in Sardegna per il 2026 grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (ai sensi della L.R. 1/90, art. 56). La collaborazione artistica è a cura di Salvatore Svezia, mentre la produzione è coordinata da Maria Elena Garau.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Nessun commento:
Posta un commento