I concerti di campagna
Palazzo Annibaleschi, Monte Compatri
(Roma)
24 gennaio 2026 – ore 18:30
PER DUE FLAUTI
Wilhelm Friedemann Bach
Sonata I in
mi minore
Allegro, Larghetto, Vivace
Georg Philipp Telemann
Sonata
canonica II in sol minore
Presto, Largo, Vivace
Wilhelm Friedemann Bach
Sonata III
in mi bemolle maggiore
Allegro, Adagio ma non molto, Presto
Georg Philipp Telemann
Sonata
canonica VI in la minore
Vivace, Soave, Allegro assai
Wilhelm Friedemann Bach
Sonata II in
sol maggiore
Allegro ma non troppo, Cantabile, Alla breve, Gigue
Chiara Strabioli & Mattia
Giandonato, flauto traversiere
MATTIA GIANDONATO Nato a Roma, ha conseguito il diploma in Flauto traverso e il diploma accademico di II livello in Flauto traversiere sotto la guida di L. Tufano, presso il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti, la lode. Ha proseguito i suoi studi con A. Oliva, M. Marasco e M. Valentini per il flauto traverso moderno, partecipando inoltre alle masterclass di P. Taballione, G. Pretto, C. Montafia. Per quanto riguarda gli strumenti antichi ha conseguito il post graduate nella classe di M. Gatti presso l’Università del Mozarteum di Salisburgo, ed ha preso parte alle masterclasses di Bartholfd Kuijken, K. Clark, J. Bartz e François Lazarevitch. Ha collaborato, con il flauto traverso moderno, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la EY Talents Orchestra, la Prometheus Chamber Orchestra. Si è inoltre esibito in qualità di solista durante il festival “Cantus Salisburgensis” di Salisburgo, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e l’auditorium dell’Università “La Tuscia” di Viterbo. Nell’ambito della musica antica ha collaborato con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, diretto da R. Alessandrini alTeatro Massimo di Palermo. Si è esibito in duo con il cembalista Marcello Candela nell’ambito del “Festival Minimo” del Comune di Collevecchio, e in duo con il cembalista Marco Silvi nel secondo concerto del “Ciclo Bach” presso l’Accademia Filarmonica Romana di Roma, e al Festival di Musica da Camera di Montecosaro. Ha collaborato in Germania con l’orchestra barocca Concerto München in qualità di secondo flauto traversiere. Ha partecipato ad una esecuzione della Messa in Si min. di J.S. Bach, diretta da P. Capirci nella Chiesa di S. Giorgio al Velabro di Roma, per la quale è stato realizzato un documentario trasmesso da RAI 5, in cui è stata tra l’altro inserita l’aria “Benedictus”, che vede il flauto traversiere solista, insieme al tenore.
CHIARA STRABIOLI Si diploma in flauto traverso nel 2006, presso il Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma, con il massimo dei voti, ricevendo il premio “Via Vittoria” come miglior diplomato dell’anno accademico 2005/06. Si perfeziona poi con Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole, Firenze. Nel 2008 inizia lo studio del flauto traversiere barocco, con Giovanni Tardino e in seguito con Claire Genewein; segue corsi di perfezionamento con Marcello Gatti, Andrea Mion, Reinhard Goebel. Nel 2011 consegue la laurea in musicologia presso l’Università di Tor Vergata, Roma, con pieni voti. Si specializza in flauto traversiere presso il Dipartimento di Musica Antica del Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, Belgio, sotto la guida di Barthold Kuijken e Frank Theuns, diplomandosi nel 2016 e ricevendo la borsa di studio come miglior diplomato dell’anno 2015/16. Ha suonato con ‘La Petite Bande’ diretta da Sigiswald Kuijken; Accademia Barocca di Santa Cecilia; Academia Montis Regalis; Atalanta Fugiens; Le coin du roi, Gli Originali.
Si dedica ad una intensa attività cameristica. Fa parte della Cappella Musicale Enrico Stuart con cui ha inciso per Brilliant anche come solista. Insegna flauto traverso presso l’I.C. Giovanni Pierluigi a Palestrina (RM).



Nessun commento:
Posta un commento