Non si ferma la 51ª Stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che sabato 17 gennaio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” propone il concerto Musiche di corte, di strada e di teatro - Scene e colori del Settecento europeo.
Protagonisti dell’appuntamento saranno il flautista Tommaso Benciolini e l’orchestra da camera L’Appassionata, ensemble formato da Lorenzo Gugole, maestro concertatore e violino, Elisa Spremulli al violino, Fausto Cigarini alla viola, Arianna Di Martino al violoncello, Matteo Zabadneh al contrabbasso e Nicola Benetti al clavicembalo.
Il programma propone un viaggio nell’Europa musicale del XVIII secolo tra vita quotidiana, scena teatrale e musica di corte. L’apertura è affidata alla Musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini, vivida rappresentazione sonora della città al calar della sera, animata da richiami popolari e atmosfere intime. Segue la Burlesque de Quixote di Georg Philipp Telemann, fantasia teatrale ispirata all’eroe cervantino, tra ironia e descrizione musicale.
Nella seconda parte del concerto il flauto diventa protagonista con due concerti che ne mettono in luce cantabilità e agilità: il lirismo di Antonio Vivaldi e l’espressività più libera di Carl Philipp Emanuel Bach offrono due prospettive diverse su uno strumento simbolo di un secolo in trasformazione.
Protagonisti Solista della serata è Tommaso Benciolini (nella foto a sinistra di Francesca Bottazin), flautista di fama internazionale, che si è esibito nelle principali sale da concerto europee, americane e asiatiche, tra cui il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Berlino e la Carnegie Hall di New York. Nel 2021 ha pubblicato per SONY Classical una monografia vivaldiana in prima mondiale, accolta con grande favore da pubblico e critica.
L’Appassionata, fondata nel 2019, riunisce giovani eccellenze della musica italiana ed è attiva in prestigiosi festival e sale da concerto in Italia e all’estero, distinguendosi anche per apprezzati progetti discografici.
Un appuntamento che conferma la vitalità della Stagione ISA, offrendo al pubblico un affresco coinvolgente del Settecento europeo tra racconto, immaginazione e brillantezza tecnica.
Nella stessa giornata di sabato l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese sarà impegnata nella Cerimonia di inaugurazione de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 presso l’Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Nessun commento:
Posta un commento