mercoledì 12 luglio 2023

La Fenice porta Madama Butterfly al Festival di Ljubljana. Dopo la pausa estiva, riprende la programmazione alla Fenice con Cavalleria rusticana

 

Con la tournée a Ljubljana delle masse artistiche e tecniche della Fondazione Teatro La Fenice si conclude la programmazione stagionale del Teatro, che dopo questo impegno internazionale si fermerà per la consueta pausa estiva. La trasferta è prestigiosa, poiché si tratta della partecipazione alla settantunesima edizione del Festival di Ljubljana con la rappresentazione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini   sul palcoscenico della Gallus Hall – una sala da 1541 posti (foto in alto) – al Cankar Centre giovedì 13 e venerdì 14 luglio alle ore 20.00: lo spettacolo è già sold out.

Madama Butterfly sarà proposto nella suggestiva mise-en-scène pensata per la 55 Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia secondo la regia Àlex Rigola, ripresa da Cecilia Ligorio, con le scene e costumi di Mariko Mori e il light design di Albert Faura. Nella tournée saranno impegnati settantuno professori d’orchestra, trentasei artisti del coro, ventotto tra tecnici, sarte ed amministrativi, oltre al cast dell’opera che comprende Monica Zanettin nel ruolo della protagonista, Manuela Custer in quello di Suzuki, Vincenzo Costanzo in quello di Pinkerton; e con Vladimir Stoyanov (Sharpless), Cristiano Olivieri (Goro), William Corrò (Jamadori), Cristian Saitta (Bonzo) e Julie Mellor (Kate). A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice sarà Daniele Callegari; maestro del Coro Alfonso Caiani.
         A partire da ferragosto il Teatro La Fenice riprenderà la sua normale attività, in particolare con le prove del nuovo allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, tredicesimo titolo della Stagione Lirica e Balletto 2022-2023. Capolavoro dell’opera verista, questo amatissimo titolo rinnoverà la collaborazione della Fenice con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e sarà proposto con le scene e i costumi ideati e realizzati dagli studenti della Scuola di Scenografia e Costume per lo Spettacolo, con la regia di Italo Nunziata e il disegno luci di Fabio Barettin. Alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, la sapiente direzione musicale di Donato Renzetti. Cavalleria rusticana sarà in scena il 25, 27, 29, 31 agosto e 3 settembre 2023.

Nessun commento:

Posta un commento