Il gusto di un ecclettismo raffinato nelle combinazioni di generi e formazioni tipico della rassegna amiatina, riparte giovedì 27 luglio con un sestetto e quintetto tutto Mendelssohn con un ensemble d’occasione di grandi musicisti e amici guidato da Silvia Chiesa e Maurizio Baglini (nella foto in alto) nel migliore spirito di un vero cenacolo cameristico e proseguirà il giorno seguente con il Grand Tour Beethoven: progetto nato da un’idea di Louis Lortie, uno dei massimi pianisti viventi, esso propone l’integrale delle sinfonie beethoveniane nella virtuosissima trascrizione di Liszt per pianoforte. Protagonisti di questa serata dedicata alla prima e sesta sinfonia, saranno due giovani talenti tra i più promettenti e premiati del panorama internazionale: il russo Alexander Kashpurin e dell’italiano Luigi Carroccia.
Sabato 29 luglio invece una vera festa in concerto per il trecentesimo live della coppia di vita ed arte Maurizio Baglini e Silvia Chiesa, fondatori ed anima musicale del festival, che si esibiranno in un programma per pianoforte e violoncello a sorpresa e svelato proprio sul palco.
Grande chiusura del week end domenica 30 luglio con il celebrato Ensemble Roma Sinfonietta diretto da Marcello Pani con l’impaginato assolutamente trasversale Popsongs, dove la canzone napoletana incontrerà le arie più toccanti dell’opera, dal Barocco al grande ‘800, ma anche la follia della Taranta o la raffinatezza di Gershwin, il tutto nelle brillanti e apprezzatissime trascrizioni degli stessi interpreti.
Ogni concerto prevede, nell’intervallo, un momento degustazione con le eccellenze gastronomiche del territorio ed i vini della cantina Collemassari Wine Estates
EUTERPE
GIOVEDÌ 27 LUGLIO
In love with Mendelssohn
Gabriele Pieranunzi, Riccardo Zamuner violini; Francesco Fiore, Simonide Braconi viole; Silvia Chiesa violoncello; Amerigo Bernardi contrabbasso; Maurizio Baglini pianoforte
F. Mendelssohn Bartholdy (Quintetto per archi n. 2 in si bemolle maggiore op. 87, Sestetto per pianoforte e archi in re maggiore op. 110)
VENERDÌ 28 LUGLIO
Grand tour Beethoven
Sinfonie n. 1 e 6 di Beethoven al pianoforte
Alexander Kashpurin, Luigi Carroccia pianoforte
L. van Beethoven / F. Liszt (Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21, Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”)
Progetto a cura di Louis Lortie
SABATO 29 LUGLIO
300 VOLTE Baglini & Chiesa
Silvia Chiesa violoncello; Maurizio Baglini pianoforte
DOMENICA 30 LUGLIO
Popsongs
Ensemble Roma Sinfonietta diretta da Marcello Panni
“Popsongs” – un’antologia di 16 celebri brani popolari trascritti per lo stesso ensemble della “Storia del Soldato” (clarinetto, fagotto, tromba, trombone, violino, contrabbasso, percussione): Cantanapoli:
“‘O Sole mio” (E. Di Capua), “Marechiare” (F. P. Tosti), “Quanno nascette Ninno” (A. M. de’ Liguori), “Torna a Surriento” (E. De Curtis)
Operissima:
“Lascia ch’io pianga” (da “Rinaldo” di G. F. Händel), “Cruda sorte” (da “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini), “Di quella pira” (da “Il Trovatore” di G. Verdi), “Caro nome” (da “Rigoletto” di G. Verdi), “Libiamo nei lieti calici” (da “La Traviata” di G. Verdi), “Méditation” (da “Thaïs” di J. Massenet)
La terra del rimorso:
“Saltarello della Pioggia” (Anonimo XV sec.), “Taranta indiavolata”, “Canto d’amore grico (Isela na su po)”, “Pizzica di Cosimino”, “Mamma la rondinella”
“Tempo d’estate” (G. Gershwin)
Nessun commento:
Posta un commento