giovedì 27 luglio 2023

Al Festival Puccini la Mostra dedicata alla piu bella e affascinante Butterfly

 
Giacomo Puccini la definì “la più bella e affascinante Butterfly”. La Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con la Fondazione Ucraina per la cultura, il Comitato Promotore Celebrazioni Pucciniane dedica al soprano ucraino Solomiya Krushelnytska una Mostra durante l’edizione 2023 del Festival Puccini
L’Omaggio all’artista Ucraina è promosso dal Museo di Leopoli e dalla Fondazione Ucraina per la cultura e sarà la prima tappa del progetto internazionale “Grand Tour: Solomiya” Il Festival Puccini di Torre del Lago torna a celebrare il soprano ucraino Solomiya Krushelnytska con una Mostra realizzata in collaborazione la Fondazione Ucraina per la cultura, il Comitato Celebrazioni Pucciniane con opere e documenti provenienti dall'Ucraina che sarà inaugurata in occasione della prima di Madama Butterfly del Festival Puccini 2023, venerdì 28 luglio. La mostra modulare unica è stata preparata dal team del Museo della musica e memoria di Solomiya Krushelnytska di Leopoli (Ucraina) e dal famoso media artist ucraino Serhiy Petlyuk, che ha realizzato sue personali oltre che in Ucraina, Francia, Danimarca, Polonia, Stati Uniti, India, ecc. Presentazione del progetto della mostra “Grand Tour: Solomiya. Ucraina – Italia” al Festival Puccini è sostenuto dalla Fondazione Culturale Ucraina. La mostra arriverà da Leopoli e sarà presentata per la prima volta esclusivamente al pubblico internazionale del Festival Puccini. La mostra racconta la vita ed il percorso creativo di Solomiya Krushelnytska: origini e formazione, trionfi artistici sui palcoscenici dei più importanti teatri in circa 20 paesi del mondo, in un repertorio che comprendeva più di 60 opere di diversi compositori e generi, collaborazioni con compositori e direttori eccezionali, tournée di concerti. I visitatori potranno addirittura ascoltare la voce del soprano ucraino grazie alle registrazioni conservate nell’archivio per oltre un secolo con le arie dalle opere Madama Butterfly di G. Puccini e Valchiria di R. Wagner eseguite da Krushelnytska.
Una pagina speciale nella storia artistica del soprano fu la collaborazione con il Maestro Puccini – Solomyia fu una delle migliori interpreti della sua musica e interpretò il ruolo di protagonista nelle opere Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Madama Butterfly nei teatri di Italia, Spagna, Polonia, Portogallo, Argentina, Cile, Uruguay, Egitto. Entrambi gli artisti erano uniti dall'amicizia per molti anni, anche perché dopo il matrimonio con il sindaco di Viareggio, Cesare Riccioni, Krushelnytska rimase a vivere in questa cittadina vicina a Torre del Lago.
L’inaugurazione della mostra al Festival Puccini è un importante gesto di sostegno all'Ucraina, attraverso una storia culturale comune e i grandi successi nel campo dell'arte lirica. La mostra “Grand Tour: Solomiya. Ucraina – Italia” sarà aperta fino alla chiusura del Festival Puccini il 26 agosto. Dopo Torre del Lago la Mostra farà tappa nei teatri d'opera in cui Krushelnytska ha trionfato più di un secolo fa.

Nessun commento:

Posta un commento