lunedì 31 luglio 2023

Martedì 1 agosto Wine Concert a Poggio San Marcello: musica, paesaggio e buon vino al XXIII Festival Pergolesi Spontini

 

Nuovi appuntamenti al XXIII Festival Pergolesi Spontini che si terrà fino 26 settembre tra i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Cingoli, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Serra De’ Conti, e Castelplanio, nelle Marche. Intorno al filo conduttore “Salti di gioia”, un cartellone di oltre 30 appuntamenti, tra concerti dal barocco al contemporaneo, e tanti eventi pensati per incontrare pubblici di età e gusti differenti.
Da oggi, il festival propone il primo di quattro “Wine concert” ospitati in aziende vitivinicole dei Castelli di Jesi. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio, tra concerti, visite guidate delle cantine e degustazioni.

Il primo appuntamento è oggi, lunedì 31 luglio ore 18 alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, viola di Luca Ranieri (nella foto qui a sinistra) e pianoforte di Marta Tacconi (nella foto in basso) su musiche di Felix Mendelssohn (Sonata in do minore per viola e pianoforte), Gioachino Rossini (Fantasia in mi bemolle), Johannes Brahms (Scherzo in do minore, dalla Sonata F.A.E), Astor Piazzolla (Le grand tango).
Segue martedì 1° agosto ore 18 il concerto nella Cantina Sartarelli a Poggio San Marcello con il Sineforma Trio (clarinetto Michele Scipioni, violino Simone Grizi, contrabbasso Eolo Taffi - nella foto in apertura) su musiche di Mina, Buscaglione, The Beatles, Queen. Un programma ispirato al “Gran Varietà” musicale con alcuni dei più grandi successi degli anni 50-70 italiani e non solo, perché fanno capolino anche capolavori internazionali dei Beatles e dei Queen in un carosello di hit che non può lasciare lo spettatore fermo sulla sedia; il tutto all’insegna dell’eleganza timbrica dei tre strumenti coinvolti in arrangiamenti moderni e raffinati.
Incontratisi tra le fila dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, i componenti del Sineforma Ensemble provengono da esperienze estremamente stimolanti in ambienti musicali di spiccata eccellenza tra i quali l'Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell'Opera di Roma; è per questo che le loro esibizioni si distinguono per la straordinaria raffinatezza e fascino sonoro, nonché per una varietà di espressioni dinamiche e stilistiche capaci di coinvolgere il pubblico. L’ensemble ha un repertorio molto ampio, che comprende sia brani originali di autori di ogni epoca e stile che trascrizioni delle più belle pagine musicali per ideare progetti sempre originali, coinvolgendo solisti e compositori che arricchiscano le varie proposte musicali in una costante ricerca di musiche nuove o poco conosciute.


Nessun commento:

Posta un commento