Si conclude al Palazzo Ducale di Urbino, con un appuntamento interamente dedicato ai Concertati Rossiniani, la seconda edizione dei Salons Rossini. La rassegna, che rientra nella programmazione del Festival Giovane 2023, è stata affidata agli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, sostenuta dalla Fondazione Meuccia Severi. I Salons Rossini sono stati introdotti lo scorso anno come novità assoluta per il ROF con il duplice scopo di offrire ai frequentatori abituali del Festival la possibilità di conoscere maggiormente il territorio provinciale, portando contemporaneamente gli spettacoli vicino a un pubblico nuovo in località insolite e suggestive.
Martedì 1° agosto alle 21 nel Palazzo Ducale di Urbino i giovani allievi, accompagnati al pianoforte da Aleksey Yakimov, presenteranno il concerto Questo è un nodo avviluppato dedicato ai Concertati Rossiniani.
Sabrina Gárdez (soprano), Seray Pinar (mezzosoprano), Omar Cepparolli (basso), Michele Galbiati (tenore), Eduardo Martinez (baritono) e Giuseppe Toia (baritono) eseguiranno dal Finale Primo de Il barbiere di Siviglia “Freddo ed immobile”; Miyoung Lee (soprano), Seray Pinar (mezzosoprano), Saori Sugiyama (mezzosoprano), Omar Cepparolli (basso), Michele Galbiati (tenore), Giacomo Nanni (baritono) presenteranno dal Finale Primo de La Cenerentola “Signora Altezza è in tavola…”; Vittoriana De Amicis (soprano), Seray Pinar, Saori Sugiyama, Paolo Nevi, Andrés Cascante, Alberto Comes e William Kyle proporranno dal Finale Primo de L’Italiana in Algeri “Pria di dividerci da voi”; infine Maria Rita Combattelli, Seray Pinar, Eduardo Martinez, Valerio Morelli e Paolo Nevi canteranno dal Finale Primo de Guillaume Tell “Tout change et grandit en ces lieux”.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dei Comuni di Gradara, Cagli, Mondavio, Carpegna e Urbino. L’ingresso è gratuito. Info: rof@rossinioperafestival.it
Il concerto verrà introdotto da una breve guida all’ascolto del musicologo Andrea Parissi e si concluderà con un momento conviviale. Il pubblico riceverà un buono omaggio per il ritiro di un programma di sala delle opere del ROF 2023 all’ingresso degli spettacoli alla Vitrifrigo Arena.
In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone del Trono.
Nessun commento:
Posta un commento