lunedì 24 luglio 2023

Domani, 25 luglio, a Villa Pozzolini in concerto Marco e Alessandro Cilona al flauto traversiere e Kinga Sadzinska alla viola da gamba


Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d’Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Domani, martedì 25 luglio, ore 19.00, presso Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, sede della Biblioteca Buonarroti) si esibisce il trio formato da Marco e Alessandro Cilona al flauto traversiere e Kinga Sadzinska alla viola da gamba, che eseguiranno musiche di Corelli, Haendel, Tessarini, Wiesemann.
Un tuffo nel passato, alla scoperta della musica barocca, per il penultimo dei concerti A.Gi.Mus prima della pausa estiva.
 
Alessandro Cilona, diplomato al Conservatorio “S. Cecilia”, nel 2014 si laurea a pieni voti in Etnomusicologia presso l’Università “Sapienza” e nel 2018 consegue con lode il diploma di II° livello in flauto traversiere al Conservatorio “S. Cecilia”.  Perfezionatosi in flauto ai corsi triennali dell’A.I.F. con i maestri R. Guiot, M. Marasco e A. Amenduni e al Konservatorium di Vienna con il M° A. Wild, nell’a.a. 2018-2019 affianca il M° E. Casularo come “Cultore della Materia” di traversiere presso il Conservatorio di “S. Cecilia”. Nel 2019 è allievo del M° P. Gallois presso l’“Accademia Chigiana”. Vincitore nel 2017 del primo premio “A.Gi.Mus” in composizioni didattiche per flauto, si è esibito per prestigiose sale e fondazioni in tutta Italia.

Marco Cilona, nato a Pescara nel 1997, ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in flauto traverso con il massimo dei voti  e  la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia“ di  Roma, sotto  la guida del Mº Leonardi. Nel 2022 ha conseguito il biennio di flauto traversiere nello stesso Conservatorio con il  M° Casularo. Ha al suo attivo numerosi concerti con diverse formazioni cameristiche come “l’Accademia Romana del Flauto Traversiere” e per prestigiosi enti ed associazioni come il Conservatorio di S. Cecilia , la Discoteca di Stato e l’A.Gi.Mus.  Ha inciso per l’etichetta Musitalia.


Kinga Sadzinska, violoncellista e gambista polacca, ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola Statale di Musica “ H.Wieniawski” di Łódź, per proseguirli poi alla Scuola di Musica “M.Karłowicz” a Poznań, ottendendo il diploma in violoncello. Ha quindi continuato gli studi in Russia, presso il Conservatorio di Musica “M. I. Glinka” di Novosibirsk, diplomandosi sotto la guida del M.° E. Z. Nilow.  Trasferitasi a Roma, ha proseguito gli studi con il M.° Cianferra, presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Si è esibita come solista e in formazioni da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, ecc.) in numerosi festival e rassegne, in Italia e all’estero. Come camerista, ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di concorsi di esecuzione musicale, nazionali e internazionali. Come gambista, ha collaborato con il gruppo da camera barocco “Insula magica” di Novosibirsk (Russia), e svolge, attualmente, un’intensa attività concertistica con numerosi ensemble di musica antica, come l’Ensemble “Concerto Regio”, con il quale ha inciso il CD (ed. MEP) “Gemme musicali Capolavori inediti dei maestri di cappella reatini, dal XVI al XVIII secolo”.
Il concerto è ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento