Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d’Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Domani, giovedì 13 luglio, ore 21.00, presso l’Oratorio di Santa Maria a Novoli (Via Lippi e Macia, 10) si esibirà il duo formato dal soprano russo Maria Meerovich e dal pianista Vincenzo Zoppi. Eseguiranno un programma con Dichterliebe op.48 di Robert Schumann, Ludions di Erik Satie, Cinq Mélodies populaires grecques di Ravel e per concludere, di Rachmaninov, le Songs Op.8 N°4, Op.8 N°5 e Op.4 N°4.
Maria Meerovich nasce nell’ attuale San Pietroburgo nel 1982. Si diploma in pianoforte alla Scuola delle Arti di San Pietroburgo nel 1997 con il massimo dei voti in tutte le materie. Si forma vocalmente nella classe di canto lirico di Svetlana Burkovskaja al College di musica presso il Conservatorio “Rimskiy-Korsakov” di San-Pietroburgo. Con il pianista Vincenzo Zoppi presenzia regolarmente in stagioni concertistiche nazionali ed internazionali. Nel febbraio 2023, hanno presentato il loro duo nella trasmissione RAI Uno mattina suonando musiche di Rossini. Vincenzo Zoppi è nato a Eboli nel 1988. Pianista del Salento Piano Trio, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Cambio di programma per l’ultimo dei concerti all’Oratorio di Santa Maria a Novoli: martedì 18 luglio, ore 21.00, si esibirà il duo formato da Sacha De Ritis al flauto e Maria Gabriella Bassi al pianoforte, in sostituzione del duo flauto e pianoforte Nese – Orlando.
Da giovedì 20 luglio i concerti A.Gi.Mus. proseguiranno a Villa Pozzolini, nelle pertinenze esterne della Biblioteca Buonarroti (Viale Guidoni 188), con il Duo di viole Zanobini – Kuen.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.
Nessun commento:
Posta un commento