martedì 5 novembre 2019

ANTONIO PAPPANO E MARTHA ARGERICH IN TOUR L’EUROPA LI ATTENDE


Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20
Tournée
Parigi – Svizzera


CON UN SOLD OUT ALLA PHILHARMONIE DI PARIGI, SI INAUGURA  LA TOURNÉE EUROPEA DELL’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA. OGGI SI REPLICA A BERNA.

Sempre con le valigie pronte, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura la Stagione concertistica fuori sede che, come ogni anno, la porta a esibirsi nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiosi al mondo. È Partito il 4 novembre dalla prestigiosa Philharmonie de Paris, imponente auditorium da 2400 posti
ideato da Jean Nouvel dove ha registrato il primo sold out, il tour europeo dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sotto la direzione di Antonio Pappano e affiancati da una star internazionale come Martha Argerich, i musicisti dell’Orchestra hanno riscosso a Parigi un grande successo come quello registrato  nei giorni precedenti durante i concerti romani – 31 ottobre, 1 e 2 novembre - con un programma
che impagina l’Ouverture da Euryanthe di Carl Maria von Weber, la Sinfonia n. 2 di Schumann e il Concerto per pianoforte e Orchestra n. 1 di Liszt, dove protagonista assoluta è stata la pianista argentina. Con lo stesso programma la tournée proseguirà per le date di  Ginevra (7 novembre, Victoria Hall) e Lucerna (9 novembre, KKL Luzern). Francesco Piemontesi, invece, per le date di Berna (5 novembre, Kultur-Casino Grosser Saal), Zurigo (8 novembre, Tonhalle Maag) e Lugano (10 novembre, LAC Lugano) eseguirà il Concerto per pianoforte e Orchestra n. 1 di Chopin.

Per Martha Argerich questa sarà la quarta tournée insieme a Pappano e all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: la prima, nel 2009 in Spagna e Francia, nel 2012 in Lussemburgo e Germania e nel 2018 negli Usa, con l’indimenticabile concerto alla Carnegie Hall. Francesco Piemontesi, invece, ha preso parte alla tournée della stagione precedente in Russia.
 
PARIGI - SVIZZERA
4 novembre 2019       Parigi 
5 novembre 2019       Berna*
7 novembre 2019       Ginevra
8 novembre 2019       Zurigo*
9 novembre 2019       Lucerna
10 novembre 2019     Lugano*

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Martha Argerich – Francesco Piemontesi * pianoforte

Weber Euryanthe: Ouverture 
Liszt Concerto per pianoforte e Orchestra  n. 1      
Chopin Concerto per pianoforte e Orchestra n. 1 *
Schumann Sinfonia n. 2


Nessun commento:

Posta un commento