mercoledì 27 novembre 2019

All'Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli lunedì 2 dicembre il duo Leoci-Rui Xu


Gli Incontri Musicali 2019/2020

Lunedì 2 dicembre 2019 - ore 20.45    - Serie La meglio gioventù
Auditorium Gaber  - Grattacielo Pirelli –
Piazza Duca d’Aosta 3 – 20124 - Milano

Paola Leoci debutta a Milano nella serie Incontri Musicali: straordinaria voce, soprano di coloratura, allieva prediletta di Mariella Devia, presenta un programma di grande virtuosismo che ne esalta la vocalità e le doti di giovane interprete.
La Leoci è accompagnata dalla pianista cinese Mery Rui Xu, ora residente a Lugano dove si sta perfezionando con Nora Doallo e che regala al pubblico milanese anche due brani solistici: la Terza ballata di Chopin e la Toccata di Camille Saint-Saens.

PAOLA LEOCI, soprano
MERY RUI XU, pianoforte

Mozart - Ridente la calma
Mozart – Così fan tutte:  Una donna a quindici anni, aria da “Così fan tutte”
Rossini – La promessa
Händel – Alcina: Tornami a vagheggiar, aria da “Alcina”
Chopin - Ballata op. 47 per pf.
Turina - Cantares
Mozart - Vorrei spiegarvi o Dio KV 418
Moore - The ballad of Baby Doe: The Silver
Donizetti – Don Pasquale:  Quel guardo il cavaliere... So anch’io la virtù magica
Busoni - Sonatina Super Carmen per pf.
Debussy - Nuit d’Etoiles
Gounod – Romeo et Juliette: Je veux vivre
Donizetti – Linda di Chamonix:  Ah! Tardai troppo... O luce di quest’anima

Ingresso libero fino a esaurimento posti


PAOLA LEOCI
Nata nel 1990 a Monopoli, ha intrapreso lo studio del violino presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli nel 2000 e intraprende lo studio del canto presso lo stesso Conservatorio dove consegue nel 2015 il Diploma in Canto Lirico, con il massimo dei voti e la Lode, sotto la guida del soprano Maria Grazia Pani. Attualmente si perfeziona sempre sotto la preziosa guida di Maria Grazia Pani ed anche con Mariella Devia per quanto riguarda il repertorio belcantista. Ha partecipato a diverse Master Class di Canto Barocco con i soprani Gemma Bertagnolli, Roberta Mameli, Roberta Invernizzi ed i contralti Sonia Prina e Sara Mingardo.
È Vincitrice del ruolo La Contessa di Folleville ne “Il viaggio a Reims” di G. Rossini alla 69esima Edizione Aslico per Giovani Cantanti lirici. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti ricordiamo: Concorso Internazionale “G.B. Rubini” con recital al “Gualitana: A festival of Music” che si è tenuto a Gozo; Concorso Internazionale “Carlo Guasco”; Concorso Lirico Internazionale “Città di Ferrara” con assegnazione del ruolo di Serpina ne “La Serva Padrona” di Pergolesi; Concorso “Pietro Argento” e premio offerto dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca che le ha dato la possibilità di essere allieva effettiva presso l’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti. Tra i sui debutti ricordiamo Norina nel “Don Pasquale” di Donizetti al Teatro Rendano di Cosenza, Doralba ne “L’impresario in angustie” di Cimarosa a Basilea, l’oratorio a cinque voci “La Maddalena a’ piedi di Cristo” di Bononcini con l’orchestra Scarlatti di Napoli, Serpina ne “La Serva Padrona” di Pergolesi al Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2016 è stata impegnata al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca nell’opera Baccanali” di A. Steffani; ha debuttato nel ruolo di Oscar al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Alighieri di Ravenna a seguito dell’Opera Laboratorio 2016 “Un Ballo in Maschera” tenuto da D. Renzetti e L. Nucci e è stata Fiorilla ne “Il Turco in Italia” di  Rossini presso i teatri Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona e al Teatro Sociale di Como. Nel 2017 è stata cover del soprano Serena Gamberoni nel ruolo di Walter ne “La Wally” di A. Catalani al Teatro Municipale di Piacenza; ha collaborato con l’orchestra della Magna Grecia di Taranto per la messa in scena dell’opera “Gianni Schicchi” di Puccini nel ruolo di Lauretta; è stata Riccioli d’oro nella favola lirica “Riccioli d’oro e i tre orsi” di Guagnini commissionata dal Teatro Municipale di Piacenza nell’ambito del progetto “Educazione alla Musica – La Scuola a Teatro” ed è stata Drusilla ne “L’Incoronazione di Poppea” di Monteverdi a seguito del Baroque Opera Studio in collaborazione con la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari. Nel 2018 ha debuttato Walter ne “La Wally” di Catalani presso il Teatro del Giglio di Lucca; è stata La gattina Berenice ne “Il gatto con gli stivali”, opera scritta per ragazzi, composta da Scardicchio, su libretto di Pani presso il Teatro Petruzzelli di Bari;  ha debuttato al Macerata Opera Festival nel ruolo di Papagena ne “Il flauto magico” di Mozart ed ha fatto il suo debutto nel ruolo de La Contessa di Folleville ne “Il Viaggio a Reims” di Rossini presso il Teatro Sociale di Como e di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Ponchielli di Cremona.


MERY  RUI XU
È nata a Pechino nel maggio 1996. Ha mostrato fin da piccolissima un grande talento musicale e ha iniziato gli studi a 4 anni sotto la guida del grande didatta cinese Zhao Pingguo.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali: primo premio allo Xiwang Piano Competition, Primo premio al Concorso Hong-Kong Asia Piano Competition; The World Prize for Peace-US International Piano Competition; terzo premio al 56°International Clara Schumann Piano Competition; terzo premio al Marciano Piano Competition; terzo premio al Concorso Internazionale Luigi Valperga di Masino; terzo premio al 24° Concorso Internazionale Città di Cantù; primo premio al 9° Concorso Internazionale Antonio Salieri nell’aprile 2018; secondo premio Concorso Pianistico Internazionale “Roma” 2018. Terminati gli studi in patria, si è trasferita in Europa per studiare alla Hochschule für Musik “Franz Liszt” di Weimar con Peter Waas. È stata successivamente ammessa nella classe di Nora Doallo presso il Conservatorio della Svizzera italiana dove ha conseguito il bachelor, il master in performance e frequenta attualmente il master in specialized performance. Ha tenuto concerti in Cina, Germania, Italia e Svizzera. Ha partecipato a diverse masterclass con i maestri Götzke, Leuschner, Malikova, Francesch e Bordoni.

Nessun commento:

Posta un commento