sabato 30 novembre 2019

MARTEDÌ 3 DICEMBRE ORE 20.30 RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE SENTIERI SELVAGGI CAFFÈ CONCERTO



 Gli appuntamenti della Stagione della Società dei Concerti proseguono nel Ridotto del Teatro Grande con una interessante proposta di musica contemporanea. . Martedì 3 dicembre alle ore 20.30 l’ensemble Sentieri selvaggi torna al Teatro Grande dopo il focus sulla musica italiana del 2018. L’appuntamento in calendario, dal titolo Caffè concerto, porterà il pubblico in un suggestivo viaggio tra orizzonti sonori vicini e lontani, in cui verranno proposte anche tre prime esecuzioni italiane. 
Spaziando da influenze classiche e barocche a quelle sperimentali, jazz e minimal, il concerto si preannuncia particolarmente affascinante per la scelta della scaletta. Spesso i compositori della scena contemporanea affidano proprio all’ensemble Sentieri selvaggi le première dei loro lavori: è il caso di Dissolve, o my heart per violino solo della giovane statunitense Missy Mazzoli, Duetti d'amore per violino e violoncello di Mark- Anthony Turnage e Trio n. 2 per violino, violoncello e pianoforte di James MacMillan. Verranno inoltre eseguiti brani di Philip Glass e Simon Jeffes, ideatore quest’ultimo dell’eclettico Music from the Penguin Cafe i cui frammenti, riscritti per i musicisti di Sentieri selvaggi da Carlo Boccadoro, chiuderanno il concerto. 
A dirigere i musicisti dell’ensemble, noti per lo spiccato virtuosismo e le appassionate performance, sarà come sempre il Direttore artistico e musicale Boccadoro. La formazione vedrà Paola Fre al flauto, Mirco Ghirardini al clarinetto, Piercarlo Sacco al violino, Aya Shimura al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte. 
I biglietti per il concerto sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’orario di inizio del concerto. 
BIGLIETTI INTERO RIDOTTO* Posto unico 15 euro 10,00 euro 
Biglietto studenti 50% sul prezzo intero** ---------------------------- * riservato agli under30 e agli over65 ** riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso. 


PROGRAMMA 
Philip Glass Sonata per violino e pianoforte 
Missy Mazzoli Dissolve, o my heart per violino solo (Prima esecuzione italiana) 
Mark-Anthony Turnage Duetti d'amore per violino e violoncello (Prima esecuzione italiana) 
James MacMillan Trio n. 2 per violino, violoncello e pianoforte (Prima esecuzione italiana) 
Simon Jeffes Music from the Penguin Cafè 

SENTIERI SELVAGGI
Flauto Paola Fre
Clarinetto Mirco Ghirardini
Violino Piercarlo Sacco
Violoncello Aya Shimura
Pianoforte Andrea Rebaudengo
Direzione Carlo Boccadoro 

Sentieri selvaggi nasce nel 1997 da un'idea di Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto con lo scopo di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Fin dall'esordio i concerti di Sentieri selvaggi si caratterizzano per le informali presentazioni parlate di ogni brano. L’attività di Sentieri selvaggi si articola nell'organizzazione di una stagione musicale a cadenza annuale, in un'intensa attività concertistica e nella realizzazione di progetti speciali. Nel 2009 Sentieri selvaggi segue lo storico partner Teatridithalia nella nuova e prestigiosa sede del Teatro Elfo Puccini di Milano, diventandone ensemble in residence e portandone così la propria stagione musicale. Sentieri selvaggi è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Società del Quartetto di Milano), dei maggiori eventi culturali del nostro paese (Festival della Letteratura di Mantova, Notte Bianca di Roma, Festival della Scienza di Genova, MITO SettembreMusica) e di importanti festival internazionali (Bang On A Can Marathon di New York, SKIF Festival di San Pietroburgo, Sacrum Profanum di Cracovia, Festival Ilkhom di Tashkent, Uzbekistan). Sentieri selvaggi diffonde il proprio repertorio anche in contesti inusuali, in spazi alternativi alla consueta sala da concerto come gallerie d'arte, piazze, strade, centri commerciali e università, dando ampio spazio ad attività trasversali con scrittori, architetti, scienziati, video-maker, attori, registi, musicisti rock e jazz. Il gruppo stringe nel corso degli anni collaborazioni con i più importanti compositori internazionali come Nyman, Glass, Lang, Andriessen, MacMillan, Bryars, Wolfe, Vacchi e promuove una nuova generazione di compositori italiani quali Antonioni, Colasanti, Mancuso, Montalbetti e Verrando. Il catalogo di produzioni editoriali e discografiche del gruppo conta oltre 10 titoli realizzati per Einaudi, RaiTrade, MN Records, Velut Luna, Sensible Records. Capitolo importante nel lavoro di Sentieri selvaggi sono poi le produzioni di teatro musicale, con allestimenti quali L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Michael Nyman, The Sound of a Voice di Philip Glass, Il sogno di una cosa con musiche di Mauro Montalbetti, che coinvolgono un pubblico ancora più vasto. La presidenza dell'Associazione è affidata ad Angelo Miotto e la direzione artistica e musicale dell'ensemble a Carlo Boccadoro. 

Nessun commento:

Posta un commento