Auditorium Parco della Musica – Sala
Sinopolo
domenica 10 marzo 2024 ore 11
CORRADO AUGIAS e AURELIO CANONICI
Čajkovskij
Il fascino sottile della melodia
Domenica 10 marzo alle ore 11 in Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze “La musica, la storia” in cui Corrado Augias e Aurelio Canonici raccontano i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta.
Il secondo appuntamento del ciclo è dedicato ad uno dei più amati compositori russi, Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893). Fu allievo del Conservatorio di San Pietroburgo, insegnante di armonia al Conservatorio di Mosca, e ha coltivato con versatilità e straordinaria fertilità dell’invenzione il campo dell’opera (Evgenij Oneghin, La dama di picche), del sinfonismo (Ouvertures, Poemi sinfonici, Sinfonie nn. 1-6), della musica da camera e ha creato alcuni dei più grandi balletti di sempre come Il lago dei cigni, La bella addormentata nel bosco e Lo schiaccianoci.
Tutto questo, e molto altro ancora, vi verrà raccontato dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias, che accompagnerà il pubblico in un avvincente viaggio insieme al pianoforte di Aurelio Canonici.
______________________________________
Biglietti: € 12 intero; abbonati e under 30 € 10
Nessun commento:
Posta un commento