La quindicesima edizione dell’annuale “Concerto per il Policlinico” avrà luogo domenica 10 marzo alle ore 18.00 in Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) e, come da tradizione, saranno i musicisti delle diverse compagini “Juniores” a suonare per i bambini e ragazzi meno fortunati, ospiti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I alla quale verranno devoluti i proventi del concerto, un “biglietto da visita” grazie al quale nel corso degli anni anche altre prestigiose istituzioni hanno donato ulteriori risorse con le quali è stato possibile realizzare un nuovo e moderno Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, inaugurato nel dicembre 2015 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La JuniOrchestra – affidata fin dalla sua fondazione alla direzione di Simone Genuini e seguita durante le lezioni anche da insegnanti di grande esperienza come i Professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia – è stata la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane ed è composta da quattro orchestre che coinvolgono ragazzi di età compresa tra i 5 e i 21 anni, per un totale di più di quattrocento giovani musicisti.
IL PROGRAMMA
Il concerto si aprirà con il brano di Simone Genuini Vi racconto una storia, a cui seguirà, sempre interpretato dalla JuniOrchestra Kids 1 (età 6-9 anni), un Minuetto di Georg Friedrich Händel. Quindi il testimone passerà alla JuniOrchestra Kids 2 (7-11 anni) che suonerà il brano Les Sauvages del 1727, poi inserito nel balletto Les indes galantes del 1735, tra i più celebri del compositore francese Jean-Philippe Rameau. Subito dopo risuonerà la Marcia dei predatori, tratta dalla colonna sonora di Indiana Jones firmata da John Williams, nominato 53 volte agli Oscar, che si è aggiudicato in ben 5 occasioni. Quindi sarà la volta della JuniOrchestra Teen (11-14 anni) che suonerà l’Ouverture (composta da Mendelssohn all’epoca solo diciassettenne!) delle musiche di scena per il Sogno di una notte di mezza estate e poi la Danza infernale dall’Uccello di fuoco di Stravinskij, balletto scritto nel 1910 su commissione dei Ballets russes di Diaghilev. L’ultima parte del concerto vedrà sul palcoscenico i ragazzi più grandi, ovvero la JuniOrchetsra Young (14-21 anni), che eseguiranno il Fandango asturiano dal Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov e il quarto movimento, Allegro con fuoco, della Quarta sinfonia di Čajkovski. Per il gran finale, che vedrà riuniti tutti i ragazzi sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia, risuonerà il celebre Can-can di Offenbach.
Domenica 10 marzo dalle ore 9.45 alle ore 17, avrà luogo anche l’Open Day organizzato dal settore Education dell’Accademia: per l’intera giornata avranno luogo negli spazi dell’Auditorium (Sala Santa Cecilia, Sala Coro, Spazio Risonanze, Cavea) concerti, prove aperte e laboratori musicali gratuiti, una grande festa dedicata ai bambini, alle famiglie e a chi voglia avvicinarsi al mondo della musica. Per l’occasione sarà distribuito materiale informativo relativo al settore Education e alle attività dell’Accademia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
JuniOrchestra
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, diventata poco tempo una delle compagini giovanili più interessanti nel panorama italiano. È attualmente composta da più di 400 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età e delle abilità acquisite. I 110 ragazzi della JuniOrchestra Young eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico da Rossini a Mozart, Vivaldi, Čajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, in versione originale. Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, seguita con professionalità e competenza da Simone Genuini, direttore dalla sua fondazione, e dai Professori dell’Orchestra dell’Accademia, la JuniOrchestra ha avuto l’onore di essere diretta da Antonio Pappano, oltre che da Mario Brunello, Steven Mercurio, Yoel Levi, Fabio Biondi, Salvatore Accardo, Nicola Piovani e Giovanni Sollima. Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), il Praemium Imperiale (2013) e il Premio Internazionale Guido d’Arezzo (2017), la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale alla Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali il Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I. Nel novembre 2016 ha partecipato alla trasmissione televisiva Rai “L’importante è avere un piano” condotta da Stefano Bollani, suonando con il duo Igudesman & Joo. Nel settembre 2017 ha preso parte al Celebrity Fight Night, insieme ad artisti italiani e internazionali quali Andrea Bocelli, Sharon Stone, Antonio Banderas, Elton John, Steve Tyler, Renato Zero e i 2Cellos.
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Santa Cecilia
domenica 10 marzo ore 18
CONCERTO PER IL POLICLINICO
JuniOrchestra Kids 1 e 2, Teen e Young
dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Simone Genuini direttore
JUNIORCHESTRA KIDS 1
Genuini Vi racconto una storia
Händel Minuetto
JUNIORCHESTRA KIDS 2
Rameau Les Sauvages
John Williams Indiana Jones: Raiders March
JUNIORCHESTRA TEEN
Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate: Ouverture
Stravinskij L’uccello di fuoco: Danza infernale
JUNIORCHESTRA YOUNG
Rimskij-Korsakov Capriccio spagnolo: Fandango asturiano
Čajkovskij Sinfonia n. 4: Allegro con fuoco (4° mov.)
JUNIORCHESTRA KIDS 1, 2, TEEN E YOUNG
Offenbach Can-can
_______________
Biglietti Platea Vip: Euro 30 | Platea: Euro 15 | Gallerie: Euro 10
Nessun commento:
Posta un commento