sabato 2 novembre 2019

Trittico d'Autunno al Teatro Torlonia. Si parte con un omaggio a Clara Schumann


L’Associazione Il Villaggio della Musica ha il piacere di annunciare TRITTICO D’AUTUNNO che si terranno nella splendida cornice del Teatro Torlonia.
·         Si inaugurerà venerdì 8 Novembre 2019 alle ore 19,30 con Musica e Racconti nel salotto di Clara Schumann con Susanna Rigacci, soprano e voce di Ennio Morricone, Andrea Grassi, clarinetto, ed Eliana Grasso, pianoforte; questo Concerto è in collaborazione con l’ Accademia di Alto Perfezionamento Musicale ROMA CASTELLI e l’Organizzazione Di Volontariato Balene d’acqua dolce di RIETI


Teatro Torlonia Via Lazzaro Spallanzani, 1 ROMA
Venerdì 8 Novembre 2019 ore 19,30


Musica e Racconti nel salotto di Clara Schumann
nel 200° anniversario della sua nascita

Amarilli Ensemble
Susanna Rigacci, soprano
Andrea Massimo Grassi, clarinetto
Eliana Grasso, pianoforte

Musiche di: L.Spohr, R.Schumann, J.Brahms, Clara Schumann, F.Schubert


Presentazione
La casa di Robert e Clara Schumann fu, sin dai primi giorni del loro matrimonio nel 1840, un luogo ideale per far musica, per scoprire e valorizzare musicisti che avrebbero segnato la cultura musicale, per riflettere sugli aspetti più profondi della musica e dell’arte e per godere della gioia di suonare insieme. Anche dopo la morte di Robert, avvenuta nel 1856, Clara coltivò la meravigliosa abitudine di ospitare musicisti e amici per suonare e cantare le opere dei loro compositori più amati, tra cui Franz Schubert e Johannes Brahms.
In quella casa, un incontro musicale significativo avvenne nel novembre 1894, quando Clara vi accolse Brahms e il clarinettista Richard von Mühlfeld: Brahms, come di consueto, desiderava sottoporre al giudizio dell’amata amica le proprie opere, tra cui le Sonate per clarinetto e pianoforte recentemente composte. Le memorie stese dal nipote di Clara, Ferdinand Schumann, narrano gli accadimenti e gli stati d’animo di quei giorni trascorsi amabilmente a far musica nel salotto della nonna:

«Francoforte, 12 novembre 1894. A mezzogiorno Brahms e Mühlfeld convitati. Dopo il pranzo le signore di casa si ritirarono. Brahms rimase ancora con Mühlfeld a bere. Si intrattennero ancora a lungo fino all’ora del te delle cinque. Furono eseguite ancora le Sonate per clarinetto. […]. Brahms sedeva al pianoforte, mia nonna sedeva alla sua destra per voltare le pagine ».

Il concerto dell’Amarilli Ensemble vuole rendere omaggio alla grande donna e grande musicista che fu Clara Schumann, nel 200° anniversario della sua nascita.

·         seguirà sabato 9 Novembre alle ore 17,00 Una serata classica - Concerto di Violoncello e Pianoforte, col celebre violoncellista spagnolo Guillermo Pastrana, accompagnato al pianoforte da Stefano Musso, e

·         si concluderà domenica 10 Novembre alle ore 17,00 in collaborazione con la IUC con il Concerto di Ivan Donchev, straordinario pianista bulgaro , definito dal grande pianista Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità tecniche e musicali” e dalla critica internazionale come “raffinato”(Qobuz Magazine), “pieno di temperamento” (Darmstadter Echo), dotato di “tecnica impeccabile e incredibile capacità di emozionare” (Il Cittadino)

N.B. Vista la capienza ridotta del Teatro Torlonia Vi suggeriamo di acquistare i biglietti online:


Nessun commento:

Posta un commento