sabato 2 novembre 2019

Al Museo del Novecento 'Il pianoforte in America'


Il Pianoforte in America
MARTEDÌ 05 NOVEMBRE
17:00
Sala Fontana


Il Museo del Novecento è lieto di presentare il recital pianistico di Carla Garcia "Il Pianoforte in America", che animerà Sala Fontana nella serata del 5 novembre 2019. Carla Garcia eseguirà musiche di Alfonso Leng Haygus, Alberto Ginastera e Frederic Rzewski.

PROGRAMMA
Alfonso Leng Haygus (1884 – 1974)
“5 Doloras para piano” (1914)
I. Quasi Allegretto
II. Andante
III. Larghetto
IV. Andante
V. Largo
Alberto Ginastera (1916-1983)
“Twelve American Preludes” (1944)
I. Para los accentos
II. Triste
III. Danza Criolla
IV. Vidala
V. En el primer modo pentafono menor
VI. Homenaje a Roberto Garcia Morillo
VII. Para las octavas
VIII. Homenaje a Juan Jose Castro
IX. Homenaje a Aaron Copland
X. Pastoral
XI. Homenaje a Hector Villa-Lobos
XII. En el primer modo pentafono mayor
Frederic Rzewski (*1938)
“Winnsboro Cotton Mill Blues” (1980)

CARLA GARCIA
Nata a Rio Bueno (Cile), Carla García ha ricevuto la sua prima lezione di pianoforte all'età di cinque anni e ha iniziato la sua formazione presso la scuola di musica locale. Completa gli studi sotto la guida di Armands Abols presso l'Università Austral de Chile, dove nel 2009 è premiata con una borsa di studio quale miglior allieva dell'anno.
Carla ha già ricevuto numerosi altri premi, tra cui il 25° Concorso Claudio Arrau 2009 per la migliore interpretazione di una composizione cilena. Nel 2010 è vincitrice del Concorso Flora Guerra, e del 1° Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin a Lima (Perù).
Le apparizioni da solista hanno ripetutamente portato Carla nelle principali sale da concerto del Cile, come il Teatro Municipal di Santiago e l'Auditorium dell'Università "Católica de Chile", unendosi all'Orquesta Filarmónica de Valdivia.
Carla collabora con diversi gruppi da camera ed ha partecipato al Festival international de la musique universitaire di Belfort (Francia) e al Festival di musica da camera Hohenstaufen (Germania).
Le lezioni di perfezionamento l’hanno condotta a incontrare eccezionali pianisti di tutto il mondo. Il contributo decisivo alla sua formazione l’ha ricevuto come partecipante alla master class internazionale CMMC al Teatro del Lago in Cile.
Nel 2013 è stata membro della giuria nel 1° Concorso pianistico per bambini nel sud del Cile, e l'anno successivo è stata Project Leader presso l’Associazione "Edith Fischer", dove ha diretto i progetti per giovani Allievi con il sostegno dello stato del Cile.
Recentemente ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato all'Associazione Svizzera "Soliday" che aiuta i bambini bisognosi.
Attualmente è impegnata nei corsi di specializzazione nel campo della ricerca musicale all'Università delle Arti di Berna con Patricia Pagny e Manuel Bärtsch.
Carla Garcia è risultata finalista nel 2019 del Concorso Virtuoses du Coeur a Parigi. Ha tenuto concerti in Francia, Germania, Svizzera e nel suo paese natale.
Le sue interpretazioni brillanti, ma nello stesso tempo molto sensibili e profonde, consentono alla pianista di instaurare un dialogo intenso con il suo pubblico, sia nel repertorio classico e romantico, sia in quello più vicino ai nostri tempi.
--
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento