venerdì 25 ottobre 2019

Soo Jin Cha, pianista coreana premiata al Concorso Internazionale Chopin Roma 2018 in un recital dedicato alla famiglia Schumann.


Gli Incontri Musicali 2019/2020


Lunedì 28 ottobre 2019 - ore 20.45    - Serie Winners!–
Auditorium Gaber  - Grattacielo Pirelli –
Piazza Duca d’Aosta 3 – 20124 – Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Soo Jin Cha, pianoforte

Clara Schumann Drei Romanzen Op. 21
Robert Schumann Kinderszenen, op.15
Clara Schumann Souvenir de Vienne, Op.9
Robert Schumann Humoreske, Op.20



La pianista coreana Soo Jin Cha, vincitrice del secondo premio al Concorso Internazionale Chopin Roma nel 2018, debutta a Milano per la Fondazione La Società dei Concerti con un programma dal contenuto iper-romantico.  Un viaggio nel mondo degli Schumann, le cui spiccate sensibilità, tenerezze, sentimenti, ombre e passioni si ritrovano nelle romanze  op 21 e nei deliziosi Souvenir de Vienne op 9 di Clara, nelle tredici  Scene Infantili e nell’Humoreske op 20 di Robert. Proprio Schumann annunciava a Clara, a proposito di quest’utlima composizione: “tutta la settimana sono stato al pianoforte e ho composto, riso e pianto allo stesso tempo; troverai l’impronta di tutto ciò nella mia grande Humoreske”.

La pianista coreana Soo Jin Cha attualmente vive a Salisburgo dove si perfeziona con il maestro Pavel Gililov.
Vincitrice di numerose competizioni internazionali, nel 2014 ha vinto il  primo premio al concorso internazionale Rosario Marciano,  e nel 2018 il secondo premio al Concorso Internazionale Chopin Roma.
Soo Jin  ha cominciato a studiare pianoforte all’età di 11 anni, dapprima in Corea e dal 2002 in Europa. Si è trasferita a Vienna per studiare all’Università di Musica con Michael Krist e Stefan Arnold, dove si è laureate con il massimo dei voti. Dal 2014 ha vissuto ad Hannover per studiare con Matti Raekallio e attualmente vive in Austria. Ha al suo attivo concerti in tutta Europa e nel suo paese di origine, sia con orchestra che recital solistici e cameristici. Ha suonato con la Bruckner Orchestra di Linz, con la Slovak Philharmonic Orchestra, Bucheon Philharmonic Orchestra, Webern Sinfonietta e Lutosławski Orchestra.
E’ al suo debutto a Milano.


Nessun commento:

Posta un commento