lunedì 28 ottobre 2019

Il duo Rimonda/Bisatti, in collaborazione con CIDIM, fa tappa a Milano per gli Incontri Musicali


Gli Incontri Musicali 2019/2020
Lunedì 4 novembre 2019 – ore 20.45 – Serie “La meglio gioventù”
Auditorium Gaber  - Grattacielo Pirelli –
Piazza Duca d’Aosta 3 – 20124 - Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti


Giulia Rimonda è figlia d'arte e il palcoscenico è la sua seconda casa. Per gli Incontri Musicali, in collaborazione con CIDIM e con l'intento di favorire la circuitazione dei giovani talenti in Italia, Giulia si presenta in duo con il pianista novarese Riccardo Bisatti che offre in apertura di programma anche una sonata solistica di Beethoven, l'op. 10 n.3.  A seguire il romanticismo e il tormento di Robert Schumann con la sonata in la minore op 105 e un gioiello italiano, la sonata per violino e pianoforte di Ottorino Respighi, composizione di ampio respiro chiaramente legata alla tradizione romantica.

Beethoven, Sonata n. 7 in re magg. op. 10 n. 3 per pf.
Schumann, Sonata n. 1 in la min. op. 105 per vl. e pf.
Respighi, Sonata in si min. per vl. e pf.
 GIULIA RIMONDA, violino
RICCARDO BISATTI, pianoforte

In collaborazione con il CIDIM nell’ambito di Circolazione musicale in Italia


Il Duo Rimonda-Bisatti nasce nel 2018 a Torino. 

Classe 2002, Giulia Rimonda è figlia d’arte. Vincitrice di diversi concorsi come il Pugnani, Giussano, Treviso, Viareggio, a sette anni è ammessa come allieva meritevole al Conservatorio Verdi di Torino. Attualmente studia con Guido Rimonda e Pavel Berman. Recentemente ha inciso per DECCA la sonata per due violini di Leclair. E’ artista CIDIM e si è esibita come solista con la Camerata Ducale e l’Orchestra da Camera di Mantova. Suona un violino Domenico Montagnana. Riccardo Bisatti (Novara, 2000), ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo svariati primi premi fra cui il VII Concours International di Orléans (Premio di eccellenza, lode e menzione della giuria), il Concorso Internazionale Città di Alessandria, il “Giulio Rospigliosi” ed il Concorso Città di Firenze. Attualmente studia con A.Commellato. È stato selezionato da Divertimento Ensemble per partecipare al “Call for Young Performers”, masterclass di musica contemporanea con M.G.Bellocchio. Ha suonato in sedi importanti di Francia, Italia e Repubblica Ceca ed è stato diretto da Riccardo Doni e da Nicola Paszkowski. Ha ricevuto la prestigiosa medaglia della Camera dei Deputati a Roma.
 Entrambi vincitori di diversi concorsi internazionali e nazionali solo dopo un anno di studio vantano un repertorio molto vasto, da Mozart a Janacek, (tra cui anche le 10 sonate di Beethoven). Oltre alla attività cameristica si occupano della direzione artistica e musicale della Camerata Ducale Junior, orchestra di giovani talenti under 19 che collabora con artisti di fama internazionale (Chiesa, Tchakerian, Macrì…)  Hanno partecipato alle masterclass di P.Berman, A.Musshakajayeva. Studiano con G.Rimonda e A. Commellato.  Impegni nei prossimi mesi: Torino, Como, Monza, Gaber di Milano e l’integrale delle sonate di Beethoven al Viotti Festival di Vercelli. 

Nessun commento:

Posta un commento