giovedì 24 ottobre 2019

Lina Maria Ugolini - BELLINI NELLA MUSICA DELLE CARROZZE - Kalos

Venerdì 25 ottobre, alle 18,30 al Teatro Bellini di Palermo, si parlerà di «Bellini nella musica delle carrozze» (edizioni Kalós) con l’autrice Lina Maria Ugolini e il giornalista Totò Rizzo, e se ne ascolteranno alcune pagine dall’attore Alfredo Amoroso. Seguirà una visita guidata al vecchio, glorioso Regio Teatro Carolino, poi Bellini.



Lina Maria Ugolini
BELLINI NELLA MUSICA DELLE CARROZZE
Kalos
pp.80, 2019, Euro 10,00, brossura


Il libro

Gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi… Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.
Illustrazioni di Flavia Filpi
Questo volume è anche un flip book. Il testo è illustrato da una serie di immagini che variano gradualmente da una pagina all’altra. Sfogliandole rapidamente, le illustrazioni prendono vita simulando il movimento.

L’autore

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963), figlia e nipote d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe quella di musicologa. Forgiatrice di forme e linguaggi è autrice di romanzi, testi per musica, manuali, poesia e saggi di carattere creativo per vari editori. Nell’ambito della divulgazione musicale ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Camerata Polifonica Siciliana, l’Istituto Musicale Bellini di Catania. Come drammaturgo per il Piccolo Teatro di Catania e della Città, la Compagnia GoDoT di Ragusa. Docente titolare di Poesia per musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Nessun commento:

Posta un commento