martedì 29 ottobre 2019

DEDICATO A PEGGY GUGGENHEIM IL PROSSIMO SPETTACOLO PER DANZA AUTUNNO DELLA COMPAGNIA VENEZIANA TOČNADANZA



 Prosegue giovedì 31 ottobre alle 20.30 al Teatro Fabbri di Vignola la rassegna Danza Autunno della Fondazione Teatro Comunale di Modena. L’appuntamento sarà con la compagnia veneziana Točnadanza diretta dalla ballerina e coreografa Michela Barasciutti impegnata in un’opera dedicata all’eredità artistica di Peggy Guggenheim, una delle più importanti collezioniste del secolo scorso, newyorkese che a Venezia trovò la sua patria adottiva e dove oggi rimane la casa museo che porta il suo nome. Lo spettacolo, dal titolo Peggy Untitled, ripercorre un viaggio nel ’900 attraverso la figura di una delle referenti dell’arte e della cultura del secolo scorso, entrando nella poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita del contemporaneo: da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Gyorgy Ligeti, tra musica e quadri, galleggiando con la mente in quella città d’acqua che è diventata la casa di Peggy. La coreografia, nata da una produzione del 2013 presentata in collaborazione con Teatro La Fenice di Venezia (Area Formazione) e la Collezione Peggy Guggenheim, ha debuttato nel 2018 coprodotta da Ravello Festival - Regione Campania, Regione Veneto e Festival VeneziainDanza. 
Točnadanza, fondata da Michela Barasciutti, è una compagnia di produzione di danza che da 25 anni è residente a Venezia, riconosciuta dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
Ballerina, docente e coreografa, Michela Barasciutti ha danzato nei principali teatri italiani e esteri (Europa e Asia) e nei principali festival nazionali e internazionali. Ha fatto parte della Compagnia di Balletto L’Ensemble, diretta da Misha van Hoecke e ha collaborato con numerosi teatri d’opera quali il Teatro La Fenice di Venezia e il Carlo Felice di Genova dove ha ricoperto il ruolo di prima ballerina. Nel 1991 fonda a Venezia la compagnia con la quale intraprende anche una intensa attività coreografica. Fra i suoi lavori si ricordano Fiore accanto (2013) rappresentato in anteprima a Venezia al Teatro Malibran e in prima nazionale per la stagione di balletto al Teatro Sociale di Rovigo e Notturni d’acqua (2015). L’anno seguente, per il 150° anniversario della nascita di Erik Satie, ha creato Le stanze di Satie, in coproduzione con Musicavenezia e in collaborazione con il Conservatorio Musicale Benedetto Marcello e l’Archivio Carlo Montanaro presentato nella rassegna del Teatro Comunale di Modena nel novembre 2017.
Per informazioni e biglietti rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena 0592033010. 


Nessun commento:

Posta un commento