mercoledì 3 maggio 2023

Mozart e Beethoven con l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Manuela Ranno, a Selargius e a Cagliari per la rassegna “Un’Isola di Musica 2023”

Venerdì 5 maggio alle 19 al Teatro Si’ e Boi di Selargius e sabato 6 maggio alle 11, alla Scuola Media “Ugo Foscolo” di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Manuela Ranno, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone due appuntamenti musicali per “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna: due raffinate pagine sinfoniche, la prima del Classicismo (clarinetto solista Pasquale Irìu) e la seconda degli albori del Romanticismo musicale, per un ascolto di sicuro fascino. Il programma musicale prevede quindi l’esecuzione di: Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV. 622 di Wolfgang Amadeus Mozart; Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven. Il concerto si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d’inizio della manifestazione. La manifestazione si avvale della collaborazione dell’Università del Tempo Libero “UniLiber” di Su Planu (Selargius), della Libera Università e terza età del Campidano di Selargius e della Scuola Civica di Musica di Selargius.

Manuela Ranno
- Direttrice
Conclude con lode e menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti”, già “Vincenzo Bellini”, di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e, successivamente, la laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco, con lode e menzione d’onore. Da gennaio 2021 ricopre la carica di Direttrice musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la Stagione 2018-2019 è stata nominata Direttrice musicale dell’Orchestra Filarmonica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival. Nel 2021 debutta con successo titoli quali Cendrillon di Pauline Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di Pergolesi in forma scenica e dirige l’opera La prova di un’opera seria di Francesco Gnecco al Luglio Musicale Trapanese. Dirige inoltre Turandot in una tournée in Calabria e poi, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, dirige titoli quali La Traviata e Il Barbiere di Siviglia, oltre a concerti lirico- sinfonici e prepara l’Orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di Antonio Galanti. In qualità di Direttrice principale dell’Orchestra Giovanile Francesco Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all’esecuzione di concerti sinfonici e alla messinscena, nell’aprile 2019, di L’arca di Noè di Britten. Collabora tra gli altri anche con: Festival Tones on the Stones, Teatro Coccia di Novara, Teatro Massimo di Palermo. Ha ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Tosca, Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure espagnole, La voix humaine, Lucia di Lammermoor, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot, Le nozze di Figaro, Streghe di Venezia di Philip Glass. Tra i recenti impegni figurano: Cendrillon al Teatro Verdi di Trieste, Tosca al Luglio Musicale Trapanese, il debutto alla Volksoper di Vienna con La Cenerentola, dove dirige anche Jolanthe und der Nussknacker, Die Dreigroschenoper, Die Zauberflöte, Cabaret di Kander, Gräfin Mariza di Kàlmàn. Debutta al Filarmonico di Verona nel terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023.

Pasquale Iriu
- Clarinetto
Nel 1987 si diploma in clarinetto sotto la guida di Remigio Aledda al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. In seguito consegue il diploma accademico all’Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella, dopo aver frequentato il corso triennale tenuto da Antony Pay. Si perfeziona con personalità del mondo musicale, fra i quali Giuseppe Garbarino e Fabrizio Meloni, e, per la musica da camera, Bruno Canino e Pietro Borgonovo. Nell’aprile 2007 consegue, sempre al Conservatorio di Musica di Cagliari, il diploma accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: “Giulio Briccialdi” di Terni, “Vito di Lena” di Roma, “Città di Sassari”, “Golfo degli Angeli” di Cagliari, “Città di Genova” e “Città di Fasano”. Dal 1988 svolge attività concertistica in varie formazioni, collaborando con molte importanti realtà del mondo musicale nazionale e internazionale. Parallelamente all’attività concertistica, svolge attività di docenza al Liceo Musicale “Benvenuto Cellini” di Cagliari e al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, in qualità di docente della masterclass annuale di Clarinetto dedicata ai passi d’orchestra. Dal 2000 al 2002 è primo clarinetto nella Banda Centrale della Marina Militare (Roma). Dal 1993 collabora con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, sia in veste di solista che di primo clarinetto, ruolo che ricopre stabilmente dal 2007. Collabora, in qualità di Primo Clarinetto, con l’Orchestra dell’Arena di Verona e con l’Orchestra Internazionale d’Italia.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico € 1. La Biglietteria del Teatro Si’ e Boi di Selargius è aperta da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.
Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it .

Nessun commento:

Posta un commento