martedì 9 maggio 2023

Fenice e Conservatorio: in Fenice i migliori allievi dell’istituto in concerto con l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Luisa Russo


 Torna Fenice e Conservatorio, l’iniziativa congiunta della Fondazione Teatro La Fenice e del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia che offre ai migliori allievi dell’istituto di formazione musicale la possibilità di esibirsi in veste solistica con l’Orchestra del Teatro La Fenice guidata da Luisa Russo. Protagonisti di questa diciottesima edizione saranno l’arpista Eugenia Alfier, che si misurerà con le Danse Sacrée et danse profane per arpa e orchestra d’archi di Claude Debussy; l’oboista Francesco Di Giacinto che eseguirà il Concerto per oboe e piccola orchestra h. 353 di Bohuslav Martinů; la pianista Barbara Leandro che interpreterà la parte solistica nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 102 di Dmitrij Šostakovič; infine i pianisti Aredion Lici e Leonardo Francescon che proporranno l’esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra FP 61 di Francis Poulenc. L’appuntamento è per giovedì 11 maggio 2023 alle ore 20.00 al Teatro La Fenice.
«Ancora memori della riuscitissima serata dello scorso anno, eccoci nuovamente impegnati con il tradizionale concerto dei solisti del Conservatorio Benedetto Marcello con l’Orchestra del Teatro La Fenice – ha dichiarato Roberto Gottipavero (nella foto), direttore del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia – momento colmo di significati per la nostra Istituzione che vede la possibilità di realizzare il sogno dei nostri migliori studenti, ossia quello di eseguire un concerto solistico con un’orchestra di professionisti. I solisti della serata, giovani studenti accuratamente selezionati, provenienti dalle Scuole di Arpa, Oboe e Pianoforte, si cimenteranno con brani più o meno noti del repertorio solistico per i loro strumenti e saranno sostenuti dalla prestigiosa Orchestra dell’amato Teatro veneziano in uno dei palcoscenici più celebrati al mondo, confrontandosi direttamente con la palpabile emozione che una tale circostanza provoca anche ai concertisti più esperti e avvezzi a queste situazioni. Una collaborazione, quella delle due principali Istituzioni musicali della città, che ci onora profondamente e che vede l’attuale sovrintendenza particolarmente sensibile alle diverse proposte del Conservatorio di realizzare assieme manifestazioni musicali, seminari, opere e concerti da camera, grazie a un consolidato spirito di proficua cooperazione. Porgo a nome mio e del presidente del Conservatorio Fabio Moretti un sentito e sincero ringraziamento al sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fortunato Ortombina, ai nostri docenti che hanno preparato con passione e dedizione i loro studenti, e a Luisa Russo che dirigerà il concerto odierno».
I biglietti per il concerto (intero da € 10,00 a € 40,00; ridotto abbonati e residenti nel comune e nella città metropolitana da € 10,00 a € 25,00) sono acquistabili nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Mestre; un’ora prima dello spettacolo nella biglietteria del Teatro La Fenice; tramite biglietteria telefonica (041 2722699), biglietteria online (www.teatrolafenice.it).

 
Luisa Russo
(nella foto), veneziana, è diplomata con il massimo dei voti in Direzione d’orchestra, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Canto, Strumentazione per banda, biennio di Specializzazione in Discipline musicali a indirizzo Direzione d’orchestra, Master in Europrogettazione e Master in Fundraising della Facoltà di Economia dell’Università Alma Mater di Bologna. Nel 1985 consegue da G. Schmidtgaden presso il Teatro alla Scala, la Specializzazione per Maestro del coro delle voci bianche e lo affianca nei vent’anni successivi con il Tölzerknabenchor di Monaco. Contemporaneamente si perfeziona in Direzione d’orchestra con docenti di fama internazionale. È attiva anche in altri Enti lirici quali il Teatro La Fenice di Venezia, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’As.Li.Co. di Milano, il Prinzregenten Theater di Monaco di Baviera, l’Opernhaus di Halle, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Opern House of Chicago, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Bonci di Cesena. Ha svolto seminari di Canto con Leyla Gencer, Renata Scotto e Astrid Varnay. Ha diretto produzioni operistiche quali Djamileh di Bizet, Rigoletto di Verdi, Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart, Il teatrino delle maraviglie di Furlani, Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, Medeè di Milhaud, Il mondo della luna di Haydn, Il principe porcaro di Rota, Hänsel und Gretel di Humperdink, L’elisir d’amore di Donizetti. Ha collaborato con il Compositore irlandese Tom Cullivan per l’esecuzione in prima mondiale della Cantata Hiroshima. In Italia vince i concorsi ministeriali nazionali a cattedra per titoli ed esami del 1990 per l’insegnamento nei conservatori delle materie Esercitazioni corali, Armonia e contrappunto, Esercitazioni orchestrali, Composizione, Direzione di coro per la didattica. Dal 1999 al 2004 è titolare della cattedra di Armonia e contrappunto e Composizione sperimentale nei Conservatori di Palermo e Verona. Dal 2005 è titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali nei Conservatori di Matera, Benevento, Bolzano, Ferrara, Verona e attualmente a Venezia. Attiva in qualità di soprano, nel repertorio barocco, liederistico, contemporaneo e in qualità di compositrice riceve varie segnalazioni in concorsi internazionali ed è vincitrice del concorso internazionale di composizione 2017 indetto dalla Fondazione Adkins Kiti con il quartetto dal titolo In piedi Signori eseguito nel 2017 al Teatro Lirico di Cagliari.
 

Nessun commento:

Posta un commento