mercoledì 27 novembre 2024

Domenica 8 dicembre alle 21 Musica Insieme offre un concerto tributo a Gabriella Ferri all'Auditorium Parco della Musica di Roma

 

GABRIELLA SEMPRE
CONCERTO TRIBUTO A GABRIELLA FERRI
 
Domenica 8 dicembre 2024 ore 21
SALA SINOPOLI - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA “ENNIO MORRICONE”
Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 - Roma 
 
 
La Fondazione Musica Insieme di Bologna, in collaborazione con la Famiglia Borzak, Roma Tre Orchestra, Fondazione Arturo Toscanini di Parma e Fondazione Musica per Roma presenta il Concerto GABRIELLA SEMPRE – Tributo a Gabriella Ferri (foto a sinistra di Paolo Di Paolo), un affettuoso omaggio a questa straordinaria artista in occasione del 20° anniversario dalla scomparsa che si terrà Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 21 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.
L’evento nasce dall’incontro tra Fondazione Musica Insieme e la Famiglia Borzak, erede unica e titolare dei diritti morali e materiali di Gabriella Ferri, e ha dato origine a un Progetto Speciale che ha ottenuto il contributo del Ministero della Cultura e il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Roma e di Bologna e della Regione Emilia-Romagna per il suo valore artistico e celebrativo di una grande protagonista della musica popolare e anche per il collegamento tra le città di Roma e Bologna, sostenuto dal forte legame di amicizia e collaborazione artistica che questa grande interprete romana ebbe con il bolognese Lucio Dalla.
Conduttore dell’evento sarà il giornalista Pino Strabioli che coinvolgerà la cantante Syria, il tenore Gianluca Terranova, il gruppo de L’Orchestraccia capitanato dal suo frontman Marco Conidi, la nipote di Gabriella Ferri Nadya Borzak, e il pianista di Lucio Dalla Teo Ciavarella. Le partiture per orchestra saranno realizzate dal compositore e arrangiatore emiliano Tiziano Popoli; La Toscanini Next, costola della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma e progetto d’eccellenza della Regione Emilia-Romagna, fornirà i solisti per la sezione ritmica, mentre l’organico sinfonico-orchestrale sarà curato da Roma Tre Orchestra, la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La direzione d’orchestra sarà affidata al talento del M° Sieva Borzak, direttore in residenza di Roma Tre Orchestra e nipote in linea diretta di Gabriella Ferri.
Con questo evento, offerto gratuitamente alla cittadinanza (i biglietti sono scaricabili su TicketOne), racconteremo insieme ai suoi familiari alcuni momenti della vita e della carriera di questa grande interprete, alternando agli interventi musicali dal vivo i ricordi degli ospiti del mondo dello spettacolo presenti tra il pubblico grazie alla conduzione di Pino Strabioli, e con la regia di Riccardo Puglisi. Fra le intramontabili canzoni che ascolteremo in questo omaggio a Gabriella Ferri tra musica e parole, il celebre Valzer della toppa, su testo di Pier Paolo Pasolini, sarà affidato a Syria, mentre il tenore Gianluca Terranova intonerà altri successi della Ferri, come Nannì e Quanto sei bella Roma, negli arrangiamenti originali di Tiziano Popoli. La tradizione popolare romana sarà al centro dell’intervento dell’Orchestraccia, con originali reinterpretazioni de Er Barcarolo romano e Grazie alla vita, mentre Teo Ciavarella proporrà al pianoforte una sua fantasia originale sulle note di canzoni come Dove sta Zazà, o La società dei magnaccioni, dedicando un omaggio al rapporto di Gabriella Ferri con Lucio Dalla attraverso titoli quali La sera dei miracoli e Quattro marzo 1943. Un momento musicale particolarmente intimo e toccante vedrà protagonista Nadya Borzak, che intonerà Dormi pupo dorce, ricordando nonna Gabriella con la sua struggente Ninna nanna. 


 

CONCERTO
GABRIELLA SEMPRE
TRIBUTO A GABRIELLA FERRI
 
Interverranno:
SYRIA cantante
GIANLUCA TERRANOVA tenore
L’ORCHESTRACCIA con MARCO CONIDI cantante
TEO CIAVARELLA pianista
NADYA BORZAK cantante
ROMA TRE ORCHESTRA & LA TOSCANINI NEXT

SIEVA BORZAK direttore
RICCARDO PUGLISI ideazione e regia
PINO STRABIOLI conduttore
 
Gabriella Sempre è una produzione di Fondazione Musica Insieme di Bologna in collaborazione con Famiglia Borzak, Fondazione Musica per Roma, Roma Tre Orchestra, Fondazione Arturo Toscanini di Parma e si realizza grazie al contributo del Ministero della Cultura. Si ringrazia Teche Rai. Progetto grafico di Francesco Amura

 
INGRESSO CON BIGLIETTO GRATUITO SCARICABILE SU


Nessun commento:

Posta un commento