venerdì 29 novembre 2024

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano | Der Messias: Mozart rilegge Händel | 13-15 dicembre | Auditorium di Milano

 
Venerdì 13 dicembre 2024 ore 20
Domenica 15 dicembre 2024 ore 16
Auditorium di Milano, Largo Mahler


Georg Friedrich Händel / Wolfgang Amadeus Mozart
Der Messias K 572
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano

Anna Prohaska Soprano
Chiara Tirotta Mezzosoprano
Ilker Arcayürek Tenore
Liviu Holender Baritono

Massimo Fiocchi Malaspina Maestro del Coro
Christoph Koncz Direttore

E’ una pietra miliare del repertorio quella che vede impegnati Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano venerdì 13 (ore 20) e domenica 15 dicembre (ore 16): Der Messias K 572, adattamento di Wolfgang Amadeus Mozart del celebre oratorio inglese composto quasi 50 anni prima da Georg Friedrich Händel, con Anna Prohaska (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano), Ilker Arcayürek (tenore), Liviu Holender (baritono), sotto la direzione di Christoph Koncz, direttore di estrema versatilità, definito dalla critica “puro genio dalla incredibile presenza, che combina il virtuosismo con un'espressione straordinaria.”
Continua così (con l’interessante variazione della versione mozartiana) la tradizione della Fondazione di eseguire il grande capolavoro della musica sacra in occasione del sopraggiungere del Natale, una tradizione iniziata nel 2007 con la bacchetta di Neville Marriner e consolidatasi negli ultimi venti anni.
Per l’occasione sale sul podio Christoph Koncz (nella foto a sinistra), musicista di lungo corso e fine conoscitore del repertorio operistico e sinfonico, con particolare attenzione alla musica di Mozart e dei suoi contemporanei. Da segnalare la sua registrazione dei Concerti per violino di Mozart con Les Musiciens du Louvre per Sony nel 2020. Accompagnano in questo capolavoro le voci soliste di Ilker Arcayürek (tenore), Liviu Holender (baritono), Chiara Tirotta (mezzosoprano) e Anna Prohaska (soprano). Quest’ultima è oramai accreditata come una delle più importanti e interessanti voci del panorama internazionale e ha vinto recentemente, nel 2024, il prestigioso premio “Opus Klassik Female Singer of the Year”.

Mozart ascoltò per la prima volta il Messiah di Händel a Londra nel 1764 o 1765, e poi a Mannheim nel 1777. Carl Philipp Emanuel Bach fu il primo ad eseguire l'oratorio in tedesco: lo presentò nel 1775 ad Amburgo, su libretto tradotto da Friedrich Gottlieb Klopstock e Christoph Daniel Ebeling. La rielaborazione del Messiah händeliano risale però al 1789, un periodo particolarmente proficuo per la creatività mozartiana. Oltre l’oratorio, il compositore avrebbe rielaborato anche Aci e Galatea, Alexander's Feast e Ode for St Cecilia's Day.
Insieme a Christoph Koncz e a un cast stellare, l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano (diretto da Massimo Fiocchi Malaspina - nella foto a destra) propongono un grande classico del repertorio sacro, nell’interessante adattamento di Mozart in lingua tedesca. Un altro appuntamento imperdibile della Stagione 2024/2025, un cartellone ricco di debutti, come quello, appunto, di Koncz.
Accanto a pagine immortali come il Concerto per oboe K 314 di venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre, il Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299 (in programma venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio), la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra K 297b (prevista per venerdì 14 e domenica 16 febbraio), una selezione di Arie per soprano e orchestra in programma per venerdì 21 e domenica 23 febbraio, continua con Der Messias una Stagione sinfonica 2024/2025 che vede particolarmente centrale la produzione del genio salisburghese, perfettamente rappresentata dalla prima esecuzione italiana dell’appena scoperta Ganz kleine Nachtmusik, nel mese di ottobre.

Con il contributo del Ministero della Cultura.
Fondatori Istituzionali: Regione Lombardia, Comune di Milano.
Fondatori Promotori: Città metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza
Brianza Lodi, Banco BPM, Pirelli, Intesa Sanpaolo.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Nessun commento:

Posta un commento