Venerdì 13 dicembre 2024 ore 20
Domenica 15 dicembre 2024 ore 16
Auditorium di Milano, Largo Mahler
Georg Friedrich Händel / Wolfgang
Amadeus Mozart
Der Messias K 572
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di
Milano
Anna Prohaska Soprano
Chiara Tirotta Mezzosoprano
Ilker Arcayürek Tenore
Liviu Holender Baritono
Massimo Fiocchi Malaspina Maestro del
Coro
Christoph Koncz Direttore
Continua così (con l’interessante variazione della versione mozartiana) la tradizione della Fondazione di eseguire il grande capolavoro della musica sacra in occasione del sopraggiungere del Natale, una tradizione iniziata nel 2007 con la bacchetta di Neville Marriner e consolidatasi negli ultimi venti anni.
Per l’occasione sale sul podio Christoph Koncz (nella foto a sinistra), musicista di lungo corso e fine conoscitore del repertorio operistico e sinfonico, con particolare attenzione alla musica di Mozart e dei suoi contemporanei. Da segnalare la sua registrazione dei Concerti per violino di Mozart con Les Musiciens du Louvre per Sony nel 2020. Accompagnano in questo capolavoro le voci soliste di Ilker Arcayürek (tenore), Liviu Holender (baritono), Chiara Tirotta (mezzosoprano) e Anna Prohaska (soprano). Quest’ultima è oramai accreditata come una delle più importanti e interessanti voci del panorama internazionale e ha vinto recentemente, nel 2024, il prestigioso premio “Opus Klassik Female Singer of the Year”.
Mozart ascoltò per la prima volta il
Messiah di Händel a Londra nel 1764 o 1765, e poi a Mannheim nel 1777. Carl Philipp Emanuel
Bach fu il primo ad eseguire l'oratorio in tedesco: lo presentò nel 1775 ad Amburgo, su
libretto tradotto da Friedrich Gottlieb Klopstock e Christoph Daniel Ebeling. La rielaborazione del
Messiah händeliano risale però al 1789, un periodo particolarmente proficuo per la
creatività mozartiana. Oltre l’oratorio, il compositore avrebbe rielaborato anche Aci e Galatea,
Alexander's Feast e Ode for St Cecilia's Day.
Insieme a Christoph Koncz e a un cast stellare, l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano (diretto da Massimo Fiocchi Malaspina - nella foto a destra) propongono un grande classico del repertorio sacro, nell’interessante adattamento di Mozart in lingua tedesca. Un altro appuntamento imperdibile della Stagione 2024/2025, un cartellone ricco di debutti, come quello, appunto, di Koncz.
Accanto a pagine immortali come il Concerto per oboe K 314 di venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre, il Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299 (in programma venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio), la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra K 297b (prevista per venerdì 14 e domenica 16 febbraio), una selezione di Arie per soprano e orchestra in programma per venerdì 21 e domenica 23 febbraio, continua con Der Messias una Stagione sinfonica 2024/2025 che vede particolarmente centrale la produzione del genio salisburghese, perfettamente rappresentata dalla prima esecuzione italiana dell’appena scoperta Ganz kleine Nachtmusik, nel mese di ottobre.
Insieme a Christoph Koncz e a un cast stellare, l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano (diretto da Massimo Fiocchi Malaspina - nella foto a destra) propongono un grande classico del repertorio sacro, nell’interessante adattamento di Mozart in lingua tedesca. Un altro appuntamento imperdibile della Stagione 2024/2025, un cartellone ricco di debutti, come quello, appunto, di Koncz.
Accanto a pagine immortali come il Concerto per oboe K 314 di venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre, il Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299 (in programma venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio), la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra K 297b (prevista per venerdì 14 e domenica 16 febbraio), una selezione di Arie per soprano e orchestra in programma per venerdì 21 e domenica 23 febbraio, continua con Der Messias una Stagione sinfonica 2024/2025 che vede particolarmente centrale la produzione del genio salisburghese, perfettamente rappresentata dalla prima esecuzione italiana dell’appena scoperta Ganz kleine Nachtmusik, nel mese di ottobre.
Con il contributo del Ministero della Cultura.
Fondatori Istituzionali: Regione Lombardia, Comune di Milano.
Fondatori Promotori: Città metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza
Brianza Lodi, Banco BPM, Pirelli, Intesa Sanpaolo.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Nessun commento:
Posta un commento