È partito ieri da Salerno il tour che vede i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese impegnati in otto concerti in sei regioni, da Matera a Senigallia, da Ferrazzano a Reggio Emilia, e che passerà per l’Abruzzo, a Lanciano, Domenica 1° dicembre e poi ancora nel fine settimana dell’Immacolata all’Aquila e Tortoreto.
Va comunque avanti la cinquantesima stagione dei concerti dell’ISA all’Aquila che domani, sabato 30 novembre, ospita alle 18.00 sul palco del Ridotto del Teatro Comunale due protagonisti del panorama musicale abruzzese e nazionale: Gaetano Di Bacco al sassofono e Giuliano Mazzoccante al pianoforte con un concerto, From Paris to New York, che ripercorre l’affascinante evoluzione del sassofono brevettato da Monsieur Adolphe Sax, fabbricante di strumenti musicali di origine belga, a Parigi nel 1846. Spiega Di Bacco: “Non tutti sanno che il sassofono è nato in pieno clima della Grand-Opera. Tanti i compositori che hanno dedicato in quel momento opere a questo strumento: Belioz, Massenet, Meyebeer, Bizet, Thomas e Rossini. Con l’avvento, nel secolo successivo, della musica da ballo e del Jazz questo strumento, dalle mille sfumature, è stato travolto da questa nuova corrente musicale diventando uno degli strumenti più rappresentativi”.
“Il programma del concerto – continua Di Bacco - rappresenta le due anime del sassofono: quella parigina dove ha avuto origini, con tre compositori che rappresentano tre aspetti della musica francese del 900 (Decruck, Milhaud e Boutry), e quella americana dove il sassofono ha avuto la sua massima diffusione con due compositori: Paul Creston, all’anagrafe Giuseppe Guttoveggio nato in America figli di emigrati siciliani, prettamente impregnato della musica americana in uno stile neoclassico e George Gershwin con una fantasia della famosissima Rapsodia in Blu, di cui ricorrono 100 anni dalla sua prima esecuzione”.
Gaetano Di Bacco è
uno dei più attivi sassofonisti italiani, inserito nel panorama
concertistico internazionale dal 1984. Ha realizzato con il Quartetto
di Sassofoni Accademia e come solista una rilevante attività
concertistica con oltre 1600 concerti all’attivo in Italia e
all’estero. Ha collaborato come solista con diverse orchestre
sinfoniche e si è esibito con artisti come C. Delangle, B. Canino,
M. Damerini, L. Castellani e con importanti compositori italiani (E.
Morricone, A. Gentile, F. Mannino). Docente di sassofono nel
Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ha tenuto master in
Italia, Europa e Sud America. Ha partecipato a quattro edizioni del
World Saxophone Congress. Dedicatario di oltre 70 composizioni di cui
ha tenuto la prima esecuzione. Ha inciso 12 dischi per Nuova
Era, Dynamic, ha pubblicato arrangiamenti e studi per sassofono.
Giuliano Mazzoccante, teatino, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione. Ha tenuto masterclasses di alto perfezionamento Europa e in America, ed è vincitore di oltre cinquanta Concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in tutta Europa, Asia e Stati Uniti, ha suonato come solista con importanti orchestre e collabora stabilmente con musicisti di chiara fama quali K. Leister (storico Primo clarinetto dei Berlin Philarmonic), F. Manara e F. Meloni (Primo violino e Primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano), D. Schwarzberg, M. Bouchkov, P. Berman. Ha inciso per Dynamic, Wide Classique, DAD Records, Camerata Tokyo, Radio Vaticana, Phoenix Classics, Da Vinci Records. È fondatore e Direttore Artistico della Music and Art International Academy di Chieti e dal 2022 è Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino – Teatro lirico d’Abruzzo. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Nessun commento:
Posta un commento