Incoraggiati dall’attenzione e dall’affettuosa accoglienza delle scorse stagioni, gli Amici della Musica proseguono nell’esplorazione di percorsi d’ascolto meno consueti con il ciclo “Ritratti”. Domenica 1° dicembre, ore 18.30, presso il MAD – Murate Art District (Piazza delle Murate), sarà protagonista la compositrice Giulia Lorusso, affiancata sul palco da Ruben Mattia Santorsa alla chitarra elettrica. In programma brani di Lorusso, Crane, Illean, Santorsa.
Il concerto sarà introdotto da Francesco Antonioni.
La formula di “Ritratti” prevede quattro concerti di cui sono protagonisti altrettanti compositori in attività, ciascuno dei quali ha avuto carta bianca per impaginare un programma cameristico, partendo dalla scelta di propri lavori da mettere in dialogo con opere di altri autori.
Giulia Lorusso è una compositrice italiana residente a Parigi. Ha iniziato gli studi di pianoforte e composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida di Alessandro Solbiati. Ha poi proseguito la sua formazione a Parigi, frequentando il Cursus IRCAM e conseguendo un Master al Conservatoire de Paris (CNSMDP), dove ha studiato con Frédéric Durieux e partecipato al corso di improvvisazione generativa di Vincent Lê Quang.
Il suo catalogo comprende composizioni strumentali ed elettroacustiche, progetti interdisciplinari, installazioni, teatro musicale interattivo e sperimentale e creazioni collettive.
Giulia Lorusso può vantare composizioni commissionate da istituzioni prestigiose come IRCAM - Centre Pompidou, GMEM di Marsiglia, Donaueschinger Musiktage, Radio France e ProQuartet. I suoi lavori sono stati eseguiti da ensemble di rilievo, tra cui Brussels Philharmonic, Quatuor Tana, Quatuor Diotima, Ensemble 2e2m, United Instruments of Lucilin e Yarn/Wire.
I concerti di "Ritratti" hanno il costo di € 15 intero e € 13 ridotto.
Nessun commento:
Posta un commento