I Concerti di Campagna
Palazzo Annibaldeschi
Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri
(RM)
3 novembre, ore 18.30
Jacopo Petrucci, pianoforte C.
Bechstein (Berlino 1890)
IN COLLABORAZIONE CON “I CONCERTI NEL
PARCO”
Fauré
Mazurka op. 32
Debussy
Images I
– Reflets
dans l’eau
– Hommage à Rameau
– Mouvement
Fauré
Barcarola n. 9, op. 101
Scriabin
Sonata n. 6, op.
62
Modéré: mystérieux, concentré
Fauré
Tema e variazioni op. 73
Jacopo Petrucci, pianoforte C.
Bechstein (Berlino 1890)
Ingresso 12€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com
Jacopo Petrucci inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con la Ma Mara Morelli presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila dove consegue il diploma di Vecchio Ordinamento con la votazione di 10, lode e menzione d’onore nella classe del M° Orazio Maione.
Tra il 2017 e il 2020 frequenta i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Andrea Lucchesini e nel 2023 conclude il corso di studi di alto perfezionamento nella classe del M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Collabora stabilmente come componente di prestigiose istituzioni come l’Ensemble Novecento e il PMCE impegnandosi in produzioni solistiche e cameristiche, approfondendo in particolar modo il repertorio Contemporaneo e del XX secolo. Per l’Accademia, collabora con la classe di Composizione del M° Alessandro Solbiati e con la classe di Musica Elettronica del M° Michelangelo Lupone. Può già vantare presenze per importanti stagioni lungo tutto il territorio nazionale, tra le più recenti: l’Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione W. Walton, la Società dei Concerti “B. Barattelli”. Nel 2023 è risultato vincitore dell’audizione bandita dall’associazione “50&Più Arezzo” che gli ha permesso di tenere un recital solistico nel cartellone del prestigioso “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” con musiche di G. Ligeti, A. Copland e S. Prokofiev.
Per il 2024 è prevista anche la tournée internazionale dello spettacolo “Dancing Glass” che lo vedrà come interprete degli “Studi per pianoforte” del compositore americano Philip Glass.
Ha partecipato a masterclass con importanti pianisti come Pierre-Laurent Aimard e Sergio Perticaroli.
Nel 2018 avuto l’occasione di prendere parte alla Mozarteum Summer Academy di Salisburgo.
Nell’estate 2022 è stato invitato dal M° Andrzej Pikul, docente presso l’Accademia “Krzysztof Penderecki” di Cracovia, a prendere parte alla Summer Music Academy per approfondire lo studio della musica di Fryderyk Chopin e avendo così l’opportunità di essere selezionato per suonare le quattro ballate del compositore polacco presso la sala “Florianka Hall”.
Nel dicembre 2023 è interprete del Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Benedetto Montebello.
Da molti anni affianca agli studi pianistici anche lo studio della composizione.
Si è laureato con il massimo dei voti nel marzo 2024 nella classe del M° Marco Della Sciucca.
Nel 2021 e nel 2022 è risultato vincitore assoluto del Premio Casella per la categoria Composizione con i brani “Trittico, per pianoforte a 4 mani” e “Forcephasia, per clarinetto solo”.
Inoltre, nel 2023 è risultato vincitore del Premio Nazionale delle Arti con il brano “Surrounded, per ensemble” eseguito per l’occasione dall’MDI Ensemble presso la Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e premiato all’unanimità dalla commissione formata dai compositori Ivan Fedele, Fabio Vacchi e Gabrio Taglietti.
Nessun commento:
Posta un commento